martedì 30 aprile 2013

Crossing Reviews #1

Buongiorno a tutti! 
Con questo cielo grigio che sembra Novembre, è arrivato il momento di presentarvi una nuova rubrica di questo blog!

In collaborazione con il blog di Lucrezia "Il libro che pulsa " nasce "Crossing Reviews".



L'idea nasce dalla voglia di far conoscere ai miei lettori, libri diversi da quelli che vi presento di solito. Per questo motivo, alla fine di ogni mese, il mio blog ospiterà una recensione pubblicata da Lucrezia, e il suo blog farà lo stesso con una delle mie! 
In questo modo avrete la possibilità di conoscere meglio lei, e al tempo stesso di venire a conoscenza di altri libri! 

Tra tutte le recensioni pubblicate da Lucrezia nel mese di Aprile, ho scelto "La promessa del plenilunio" di Riikka Pulkkien Edito Garzanti. 
Capita spesso che, Lucrezia ed io, leggiamo libri simili e questo era quello in assoluto che si differenziava di più dalle mie solite letture. Inoltre la trama mi è sembrata indicata per molti di voi. 



In una notte di plenilunio Anja e il marito sono insieme nella stretta calda di un abbraccio. Lei guarda quegli occhi che anni prima hanno conquistato il suo cuore e che ora la fissano a volte persi e vuoti. La casa con il grande albero in cima al vialetto ha custodito la felicità del loro matrimonio per più di vent'anni. Con accanto il corpo forte e rassicurante del marito ha osservato le stagioni alternarsi sempre uguali e la foresta cambiare lentamente colori e odori. Ora invece è sola: lui rincorre un passato che non ha più contorni nitidi e convive con un presente che non potrà mai più essere lo stesso. Giorno dopo giorno la sua memoria affievolisce, i suoi ricordi come in un caleidoscopio costruiscono realtà sempre diverse e frammentate. Il marito non riesce a sopravvivere al peso di tutto questo e in quella notte di luna piena le affida la più grande delle responsabilità: ucciderlo o salvarlo. Anja è davanti a un bivio e si chiede quale sia il confine tra giusto e sbagliato, tra un gesto d'amore e un'azione consentita. Le parole sussurrate dall'uomo che ha amato per una vita intera la tormentano. Non è mai stato così difficile per lei decidere se tradire o mantenere una promessa. Un romanzo che attraverso il personaggio di una donna forte e sensibile racconta una storia di scelte difficili e dilemmi morali, di amore e fiducia. 



L'amore è uno dei sentimenti più forti al mondo. Ne parlano tutti. Basta accedere a facebook e leggere i vari stati o foto pubblicate, basta leggere riviste e libri, basta camminare per strada e vedere coppie che si baciano e infine basta accendere la tv.



Chiunque e ovunque parlerà di amore.
L'amore è qualcosa di universale. Ti rende vulnerabile, ti confonde la mente e il cuore.
Ti annebbia la vista, ti incuriosisce e ti fa piangere. Alle volte per felicità altre per dolore.
L'amore è il centro pulsante del mondo. Senza amore non ci sarei io a parlarvi, senza amore non ci sarebbe vita sulla Terra.
Ogni cosa per farla funzionare ha bisogno di pazienza e di devozione. Anche curare una pianta richiedecure e amore.
Spesso, questo sentimento si alimenta in maniera sbagliata e ti distrugge il cervello.
In altri casi è proprio l'amore potente e sincero che ti spinge a compiere un gesto estremo.
Un gesto che tuo marito ti chiede di portare a termine.
Anja e suo marito sono sposati da molti anni, non hanno figli, ma questo non ha impedito di vivere una vita felice. Non si sono fatti mancare nulla.
Si sostengono a vicenda e basta uno sguardo per capirsi.
Proprio uno sguardo fa capire ad Anja che qualcosa in suo marito è cambiato. Un gesto dimenticato, una parola tralasciata e alla fine un viso dimenticato.
L'alzheimer è un tipo di malattia di demenza degenerativa. Può colpire quando vuole e distruggerti la mente in poco tempo.
Ti porta via tutto. Una vita di ricordi, gli affetti più cari, i gesti più semplici ed infine la tua identità. Diventi niente e non te ne accorgi.
Sono le persone accanto a te che soffrono maggiormente e che non riescono a darsi pace.
Questo accade ai protagonisti.
E durante una notte di plenilunio, Anja accetta la richiesta del marito. Lo aiuterà a trovare finalmente pace.
La promessa del plenilunio è il secondo libro dell'autrice Riikka Pulkkinen, conosciuta per aver pubblicato L'armadio dei vestiti dimenticati, un best seller che ha scalato le classifiche del suo paese.
Avevo letto il suo primo libro e onestamente non mi aveva entusiasmato. Infatti, l'avevo terminato con molta difficoltà.
L'autrice con questa nuova pubblicazione ha capovolto il mio pensiero e non posso fare altro che rimangiarmi le parole.
La promessa del plenilunio è un libro toccante e non facile.
Affronta molti temi dove è facile identificarsi e accompagna il lettore in un viaggio senza ritorno.
Ci si prende per mano e con un salto ci tuffiamo da uno scoglio.
Le mani rimangono salde fino al contatto con l'acqua e poi uno deve lottare per risalire a galla, cercare di non sprecare troppo ossigeno per poter riemergere.
Respiriamo a pieni polmoni l'aria intorno a noi e ci voltiamo. Dell'altra persona rimane qualche bollicina che risale in superficie.
Questo è La promessa del plenilunio, un libro forte, di impatto, ma al tempo stesso delicato e profondo.
L'autrice ci regala ore piacevoli accompagnate da una lettura intensa, non ci si annoia e più volte bisogna soffermarsi per assorbire pienamente la storia.
Un libro che consiglio a chi ama le storie forti e anche a chi non si accontenta delle solite letture. 



Speriamo che questa rubrica possa piacervi, e che possa dare la possibilità a molti di voi di conoscere tanti nuovi libri!

Al prossimo mese!

Monica e Lucrezia 

3 commenti:

  1. Complimenti ragazze! Bella rubrica e bella recensione. Il libro sembra tosto ma anche molto interessante. Mi segno subito titolo e autore!

    RispondiElimina
  2. E' la seconda recensione positiva che leggo su questo libro e la trama sembra davvero molto avvincente! Spero di riuscire a leggerlo al più presto!

    RispondiElimina
  3. In effetti sembra davvero bello! Lucrezia ha convinto anche me :)

    RispondiElimina