lunedì 27 maggio 2013

Libro della Settimana - Destined di Aprilynne Pike


Buongiorno a tutti!
Vi avviso che questa mattina sarà praticamente impossibile riuscire a tenere gli occhi aperti.

Approfittando di queste temperature ancora molto fredde, è un trauma doversi tirare su dal letto. Il piumino caldo mi chiama, mi coccola, vuole assolutamente trattenermi nel letto .. e invece sono qui in ufficio, con gli occhi semi chiusi e la piega del cuscino ancora stampata sul viso!

Forse è meglio se parliamo di libri, se no rischio di addormentarmi!

Durante la mia gita a Torino ho iniziato l’ultimo libro di Aprilynne Pike “Destined” e l’ho terminato qualche sera fa.

Il ballo dell'ultimo anno è finalmente arrivato e Laurel non è mai stata così felice. Ha indossato il suo vestito più elegante e il suo sorriso più bello per trascorrere la serata tra le braccia di David. Per una notte vuole dimenticare tutto, e vivere come se la vita fosse perfetta. Ma, quando Tamani si presenta al ballo insieme con Yuki, la misteriosa ragazza che da qualche mese è in città, le cose si complicano. Non solo perché Laurel è terribilmente gelosa, ma soprattutto perché Yuki nasconde un segreto. Un segreto che potrebbe distruggere Avalon, per sempre. Laurel sa che il futuro del Regno è nelle sue mani, quindi decide di tornare nel mondo delle fate accanto a Tamani. David, però, non è più disposto a lasciarla andare. È pronto a tutto, anche a seguirla nel cuore della battaglia più cruenta, pur di non perderla. Divisa tra due mondi e tra due amori - uno umano e uno immortale -, Laurel sa che deve compiere una scelta. Una scelta definitiva. Perché ormai non c'è più tempo e Avalon sta per cadere in mano a un nemico oscuro e potente. Laurel riuscirà questa volta a trovare il coraggio per realizzare il suo straordinario destino? Rimarrà ad Avalon, nel luogo cui appartiene, o tornerà nella casa dove è cresciuta? E a chi consegnerà finalmente il suo cuore? Ultimo episodio della saga iniziata con "Wings".

Come ho già ribadito diverse volte, il mio rapporto con questa saga, è stato altalenante. Mi era piaciuto (senza grandi entusiasmi) il primo libro, avevo adorato il secondo, per poi rimanere fortemente delusa dal terzo (tra l’altro pagato un patrimonio).

Pertanto, dopo queste montagne russe, avevo davvero paura del finale, ed invece sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Già altre volte avevo detto che la Pike, è completamente immersa nel suo
elemento, quando scrive del mondo fatato di Avalon.
Il secondo libro, infatti, era quasi completamente ambientato nel mondo delle fate, e le descrizioni erano così vivide che mi avevano conquistata da subito.
Proprio per questo motivo, questo quarto libro non è stato una delusione.
La trama è ricca di colpi di scena, le descrizioni sono intense e ben esposte, tanto da far sentire il lettore protagonista, insieme a Laurel, David e Tamani.

Fino all’ultimo ho trattenuto il respiro, perché avevo paura di un finale non troppo congeniale per i miei gusti, ed invece anche questo è stato una bella sorpresa.

Tutto bene, fino alle ultime righe.. purtroppo non posso rivelarvi molto, vi dico sono che il tutto dipende da quale team fate parte.. David o Tamani? Uno dei due resterà evidentemente deluso dalle scelte dell’autrice.

Nell’insieme questa saga si è lasciata leggere, ma se proprio devo dare un consiglio (visto il prezzo piuttosto alto dei libri prima edizione) penso che sia meglio comprarli nella versione economica, oppure scambiarli con altri libri su anobii.



Il mondo di Avalon, descritto dalla Pike, è sicuramente diverso da quello a cui sono abituata (io preferisco sicuramente quello descritto da Marion Zimmer Bradley ne “Le nebbie di Avalon”) tuttavia l’ho trovato ricco di colore e dolcezza.
Non mancano temi importanti, come  l’uguaglianza tra popoli e classi sociali. Una saga adatta ai più giovani, ma che parla anche al cuore degli adulti.
Chissà, magari con gli anni, lo stile dell’autrice potrà solo migliorare, e io sono curiosa di leggere altri suoi libri!
A presto
Monica

3 commenti:

  1. Ho comprato wings e spells ma devo ancora leggerli! Ho tanti di quei libri da leggere..! Ma se questa serie mi piacerà dovrò ovviamente comprare illusions e destined!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li leggerai senza grandissime aspettative, immaginando un mondo creato per i più giovani, credo che ti piaceranno :)

      Elimina