venerdì 28 giugno 2013

Crossing Reviews #3

Buongiorno a tutti!


Essendo a fine mese, oggi ritorna "Crossing Reviews" In collaborazione con il blog di Lucrezia 




L'idea nasce dalla voglia di far conoscere ai miei lettori, libri diversi da quelli che vi presento di solito. Per questo motivo, alla fine di ogni mese, il mio blog ospiterà una recensione pubblicata da Lucrezia, e il suo blog farà lo stesso con una delle mie! 
In questo modo avrete la possibilità di conoscere meglio lei, e al tempo stesso di venire a conoscenza di altri libri! 

Per questo mese ho scelto la recensione del libro di Kathy Lette "Il bambino che cadde sulla terra" perchè le parole di Lucrezia mi hanno particolarmente colpita, tanto fa farmi venir voglia di leggere questo libro. Lascio subito la parola a Lucrezia e a voi auguro uno splendido WeekEnd. 

Titolo: Il bambino che cadde sulla Terra
Autore: Kathy Lette
Prezzo Hardcover: € 15,90
Editore: Baldini&Castoldi
Pagine: 288

Da quando il padre di Merlin, Jeremy, se n’è andato – subito dopo la diagnosi di autismo – lasciando lei e il figlio, Lucy ha fatto di Merlin il centro del suo mondo. Alle prese con le gioie e le difficoltà di crescere un bambino eccentricamente adorabile, ma impegnativo (se soltanto Merlin fosse arrivato con un manuale di istruzioni!), Lucy non ha tempo per altri uomini nella propria vita, perciò perché darsi la pena di cercarne uno? Quando Merlin compie dieci anni, Lucy comincia seriamente a preoccuparsi che il Papa possa contattarla per chiederle suggerimenti in materia di castità, perciò decide di rimettere piede (per quanto il pedicure lasci a desiderare) nel mondo degli uomini. Ma a causa della bizzarria di Merlin, le cose non vanno come aveva immaginato. Tuttavia, proprio quando Lucy sta per rassegnarsi a una vita da single, ecco che Archie – il più perfetto, per lei e per suo figlio, degli uomini imperfetti – bussa alla sua porta. E lo stesso fa Jeremy, pronto a implorare perdono e una seconda possibilità… Di cosa ha bisogno Lucy? Di un vero padre per Merlin o di un compagno affidabile per se stessa?



Quando mi è stato proposto di leggere questo romanzo, il mio cuore ha sussultato perchè l'argomento in parte mi tocca nel profondo.
Una piccola parte della mia vita è stata dedicata all'attenzione di un bambino autistico, in una grave forma, e ha rappresentato un momento delicato e di formazione.

Il bambino che cadde sulla Terra è un romanzo che racconta la vita di una madre alle prese con un figlio affetto da autismo. Vedrà con la sua nascita srotolarsi quel matrimonio tanto desiderato, come polvere tra le mani.
Esistono momenti della vita che ci mettono a dura prova, e bisogna essere forti per superarli.
La via più semplice è sempre la fuga, per lasciarsi alle spalle i problemi e dimenticare in fretta. 
Lucy, no. Lucy è una madre e resta. Resta perchè il piccolo Merlin è il suo mondo, anche se non è perfetto, anche se è difficile. Racconterà le difficoltà e le paure giornaliere con grande coraggio e descriverà tutti gli ostacoli del suo cammino. Ostacoli che la obbligano a fare anche delle scelte in amore per il bene del figlio.

L'autrice Kathy Lette affronta l'argomento con grande coraggio e ironia. Descrive una donna con un cuore forte e una corazza pronta a proteggere il suo Merlin dal mondo esterno. Da quel mondo che non lo accetta e lo fa sentire diverso.
Il bambino che cade sulla Terra è un libro delicato, ma al tempo stesso giocoso perchè l'autrice mescola abilmente i temi. Dosa i capitoli con le giuste misure di ironia ed emotività.
Una storia talmente ben scritta che sembra vera e poi ti accorgi, leggendo i ringraziamenti, che è stata ispirata da suo figlio. Allora, le lacrime salgono agli occhi e le asciughi con la manica della maglia.
Una storia che entra dritta al cuore e trova timidamente posto in qualche angolino per rimanerci a lungo.
Ti scuote l'anima e ti fa maturare pagina dopo pagina. Percepisci ogni singola emozione di Lucy e questo ti confonde perchè ti fa sentire in difetto. Non ti senti all'altezza di leggere questo libro e di poterlo comprendere. Una punta di invidia si insinua nella tua mente e diventi gelosa della forza di questa donna.  Una madre che fa del suo punto di debolezza la sua arma di conquista. 
Il bambino che cadde sulla Terra mi ha regalato piacevoli momenti di compagnia e di riflessione, e mi sento di consigliarlo a tutti perchè leggere cose "vere" ci rende persone migliori.
Sono questi i libri che ci cambiano la vita e che disseminano perle di umanità.

Grazie mille a tutti per l'attenzione
Monica e Lucrezia


1 commento:

  1. Avevo già letto in giro la trama di questo libro, sembra davvero toccante e commovente!
    Grazie Monica, buon weekend ^_^

    RispondiElimina