venerdì 19 luglio 2013

Libro della Settimana "Shadowhunters Le Origini - Il Principe" di Cassandra Clare

Buongiorno a tutti!
Dopo una giornata di pausa il blog riprende la sua attività.


Oggi vi vorrei parlare di un libro che ho appena terminato “Shadowhunters Le origini – Il principe” di Cassandra Clare.

In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei "un mostro". Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre.

Partiamo dal fatto che questo è il secondo libro della serie, il primo “L’angelo” non mi era particolarmente piaciuto, tanto che avevo deciso di regalarlo alla mia nipotina Alessia (con sua grande gioia).

Ero indecisa se continuare questa serie, ma alla fine, un po’ convinta dalle amiche, un po’ curiosa di vedere dove l’autrice voleva andare a parare, mi sono lasciata prendere dalla lettura.

Sono contenta di averlo fatto, perché questo secondo volume è decisamente superiore al primo.

La storia riparte esattamente là dove l’avevamo lasciata, con i nostri protagonisti alla ricerca di Mortmain (il cattivo della situazione) e Tessa (protagonista femminile) lacerata da mille dubbi sulla sua vera natura e soprattutto su CHI amare tra i due protagonisti maschili, Jem e Will.

La Clare, quando vuole, sa scrivere e lo sa fare molto bene. La storia mi ha catturata da subito, molto di più di quanto era successo nel primo volume.
Mi sono ritrovata a vagare tra le strade di questa Londra oscura, osservando i protagonisti crescere, misurarsi con le loro paure e combatterle.

Li ho amati tutti, Charlotte ed Henry con il loro matrimonio che sembra traballante ma che in realtà è solido come una pietra. La piccola Sophie, un personaggio che potrebbe sembrare secondario, ma che secondo me, nasconde una grande forza.
Will e la sua tormentata storia e Jem con la sua dolcezza. L’unica che butterei dalla finestra (o dalla torre come preferite) è Tessa.
Tessa e le sue indecisioni, Tessa e il triangolo amoroso, Tessa che bacia Jem ma poi corre a rifugiarsi nelle braccia di Will.. Tessa e la proposta di matrimonio (Non vi dirò da parte di chi) e il suo “Sì” sussurrato ma non convinto.. ma puoi essere peggio di così? Non credo!
Mi dovranno perdonare i suoi fans più accaniti, ma io questa ragazza proprio non la sopporto. Non oso immaginare cosa mi aspetterà nel terzo libro, prossimo all’uscita.

Tralasciando i protagonisti, posso assicurarvi che questo libro si legge tutto d’un fiato. Se anche a voi, come è capitato a me, non  fosse piaciuto il primo della serie, vi consiglio vivamente di continuare la lettura perché merita!

Come vi dicevo il 23 Luglio uscirà in tutte le librerie “Shadowhunters – Le Origini La principessa” libro conclusivo delle saga. A questo punto lo attendo con ansia, e incrocio le dita per un finale che non mi lasci troppo con l’amaro in bocca.
(OCCHIO AGLI SPOILER SE NON AVETE LETTO I PRECENDENTI) 
Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.



Qualcuno di voi ha letto questi libri? Fatemi sapere che ne pensate! 
Monica 

13 commenti:

  1. Ciao Monica!
    Per quanto mi riguarda non ho letto nessuno dei due libri (in realtà è uno dei pochi generi che non amo molto), ma ne ho sentito parlare un sacco. Chissà, magari un giorno proverò a buttarmi in una di queste letture! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti se il genere non ti piace diventa un po' difficile leggerli, però posso assicurare che sono scritti molto bene :) La Clare è una garanzia!

      Elimina
  2. Risposte
    1. OH Sì! Credo che adorerai questa saga.. ti ci vedo proprio! ^^

      Elimina
  3. *A* La principessaaaa! Non vedo l'ora *___*
    Sono felice che alla fine hai deciso di dare una possibilità al seguito :D come hai visto non te ne sei pentita *___* non ci resta che aspettare insieme il capitolo finale u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di non soffrire troppo, io ho già preparato il mantello del lutto .. quello che uso quando muore qualche personaggio che amo ç_ç e x questo ultimo libro ho davvero paura!

      Elimina
    2. Ahahaha ho una paura matta anche io guarda XD
      Mi sa che ti toccherò farmi un po' di posto sotto al mantello D:

      Elimina
    3. Vieni vieni http://vanitasegrete.altervista.org/Certificati/AbitiDonna/MD001-f.jpg .. che ansia XD

      Elimina
  4. Ho iniziato ieri la rilettura!!!*-* Anche a me era piaciuto di più questo secondo libro, nonostante avessi amato anche L'angelo!! Non vedo l'ora di avere tra le mani La principessa!!*-* Mi sto già preparando a soffrire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che finisce una saga è un dramma ç_ç

      Elimina
  5. si il secondo mi è piaciuto più del primo (per non parlare di come finisce e quindi sono curioso di sapere cosa comporterà questo XD) io ho una teoria su un personaggio della seconda trilogia di jace e clary che riguarda uno dei protagonisti sono troppo curioso di capire se ho ragione XD non so uando lo leggerò però è in lista!

    RispondiElimina
  6. Sto leggendo il libro, il triangolo amoroso ormai è trito e ritrito :(nessuno ha più fantasia?!?!?

    RispondiElimina