mercoledì 18 settembre 2013

Conosciamoli meglio #20 - Intervista ai blog

Buongiorno a tutti!
Rieccoci qui con il nostro progetto “Conosciamoli meglio"

  Ideato da Noemi del blog Emozioni in bianco e nero  , ogni mercoledì, posteremo un’intervista che abbiamo fatto a blogger più o meno conosciuti, per sapere come gestiscono i loro blog, cosa ne pensano dei Giveaway, se preferiscono leggere libri cartacei o e.book!

Nelle domande che abbiamo fatto loro ci sono tante curiosità, e speriamo, in questo modo, di farvi conoscere tanti nuovi blog da seguire. 

Se vorrete seguirci in questo nuovo viaggio sono sicura che insieme ci divertiremo come sempre!!

Oggi è il turno di Anita di 



Partiamo dalla struttura del blog, da dove nasce l’idea di aprire il blog e come hai scelto il nome?

Il mio amore per la lettura e il bisogno irrefrenabile di condividere le mie opinioni e le mie sensazioni di lettrice con qualcuno, sono stati il motore che hanno ispirato la nascita del blog.
Il nome è stato scelto perché il Mercatino ispira  l’idea di un luogo tranquillo, accogliente e semplice dove i lettori possono confrontarsi senza paura di essere giudicati e dove possono trovare informazioni, idee e novità.

L'ispirazione per la grafica che utilizzi da dove viene? La cambi spesso? Nel senso, segui molto il filone delle stagioni e delle festività?

Per la grafica cerco sempre di utilizzare temi inerenti al blog. Il fantasy è il tema che utilizzo maggiormente, perché ne sono totalmente affascinata. Non cambio molto spesso la grafica, perché mi affeziono sempre a quella vecchia. Durante le festività però  mi piace modificarla  per dare al blog  un tocco di originalità.

Tra le rubriche che tieni qual è quella a cui sei più affezionata/o ? E solitamente preferisci usare quelle già esistenti o preferisci basarti sulla tua fantasia e crearne di nuove?



Finora ho pubblicato solo  rubriche ideate da me. Le mie preferite sono : OGNI LIBRO HA LA SUE CITAZIONI dove cito le frasi più belle di ogni romanzo letto e ROMANZI USCITI DAL BAULE dove parlo di romanzi o saghe che ho amato  negli anni .

Giveaway Si o Giveaway No.. cosa ne pensi di chi gestisce il blog andando avanti solo a concorsi per aumentare i followers?

Ho organizzato alcuni Giveaway nel mio blog, ma senza mai esagerare. Credo che un lettore segua un blog non solo per i regali e i concorsi, per cui cerco di concentrarmi maggiormente sui contenuti, che sono decisamente più importanti.

Con quanta frequenza cerchi di aggiornare il blog e fai la recensione di tutto quello che leggi o ogni tanto tralasci qualche libro?

Il blog viene aggiornato quotidianamente. Cerco di essere sempre presente per i lettori e se mi tengo aggiornata io, di riflesso lo sono anche loro.  Recensisco ogni libro letto, sono rare le occasioni in cui ne lascio qualcuno  indietro.

Ti è mai capitato di trovare pesante il fatto di dover fare una Recensione?

Solitamente le scrivo di getto, per cui la mia opinione è sempre molto sincera e non mi è difficile parlare di un romanzo. A volte mi trovo in difficoltà quando un libro non rispecchia le mie aspettative, allora mi serve un po’ di tempo per riordinare le idee e farmene un’ opinione concreta.

In media, quanto leggi in un mese?

Se sono al lavoro in media 7/8 romanzi al mese. Se sono in ferie il doppio ^^

Che differenza c'è per te tra Recensione e Pensiero?

Per me non c’è differenza. Le mie recensioni rispecchiano sempre il mio pensiero,ma in  maniera più coerente e ordinata.

Meglio gli ebook che ti fanno risparmiare soldi e spazio o meglio il cartaceo con il suo odore e la bellezza di girare le pagine?

Cartaceo in assoluto. Cerco di risparmiare con gli usati, gli scambi e gli sconti in libreria, ma non rinuncerei mai al profumo della carta e alla sensazione di un libro fra le mani.

Autori Italiano o Stranieri? Quali preferisci e perché

Che domanda difficile,mi hai messo davvero in crisi… Non ho una preferenza netta, se un romanzo mi piace non bado alla nazionalità dello scrittore quando lo acquisto. Facendo mente locale però, mi rendo conto che la maggior parte dei miei scrittori preferiti sono stranieri.

Qual è il genere che non sopporti più?

Non ce n’è uno in particolare. Leggo di tutto a seconda dell’umore del momento ^^

Da dove è nata la passione della lettura?

Mi è stata trasmessa da mia madre. Fin da piccolissima mi leggeva le favole e mi faceva sfogliare i suoi libri. Poi appena ho cominciato a leggere da sola, me ne ha sempre comprati molti. La mia passione la devo tutta a lei.

Riesci a leggere quando intorno a te c'è confusione?

Se il romanzo che leggo m’intriga molto, potrebbe esserci l’ Apocalisse e non mi accorgerei di nulla. Ovviamente preferisco la calma e la tranquillità della mia stanza.

Quanto impegno ti ci vuole per star dietro alle Case Editrici?

Le case editrici con cui collaboro sono gentili e disponibili. Non mi fanno pressione sui tempi e non hanno richieste assurde che non riesco a realizzare. In tutte quello che faccio metto sempre impegno e dedizione e nel seguire le case editrici utilizzo la stessa attenzione che ho per tutto il resto.

Per quale motivo hai iniziato a Collaborare?

Per una soddisfazione personale. Avere delle collaborazioni importanti porta il tuo blog ad essere conosciuto e apprezzato e questo mi rende molto soddisfatta del mio lavoro.

I libri delle Case Editrici hanno la precedenza incondizionata su tutto? O aspetti di finire un libro personale che avevi già iniziato?

Aspetto sempre di finire ciò che stavo leggendo. Di solito per terminare un romanzo mi bastano tre giorni, per cui l’ attesa non è mai prolungata.

Se ti chiedessi di consigliarmi tre libri di tre generi diversi, quali mi consiglieresti?

Oh my God! Sole tre? Ne sei sicura? XD Battute a parte, per il genere fantasy consiglierei  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE DI J.K ROWLING, per il romance CHI AMA TORNA SEMPRE INDIETRO DI GUILLAUME MUSSO e per il genere biografie/avventure E NEL CUORE UN LEONE DI KRUGER KOBIE



C’è qualcosa che non ti abbiamo chiesto che hai voglia di raccontarci?

Sono molto felice di aver partecipato a questa intervista. Spero di farmi conoscere da altre blogger, in modo da stringere amicizia e fare conoscenza. Per concludere,  vi lascio con una citazione famosa che anche il motto del mio blog : Una stanza senza libri e come un corpo senz’anima, non dimenticatevi mai di leggere! Un saluto a tutti J


Grazie mille a tutti per l'attenzione e arrivederci alla settimana prossima con 
Seli di "Ombre Angeliche" 

Monica e Noemi 

1 commento:

  1. Grazie a voi ragazze, è stato un piacere essere intervistata da voi ^^ La segnalerò sulla mia pagina fb :) un bacione

    Anita

    RispondiElimina