sabato 28 dicembre 2013

I migliori dieci del 2013


Buongiorno e buon Sabato a tutti!

Calcolando che la settimana prossima non so quanto tempo avrò a disposizione, ho pensato di postare oggi la classifica dei dieci libri che più mi hanno entusiasmato nel 2013. Posso assicurarvi che non è stato semplice scegliere, l'unico posto SICURO era il numero UNO! 


Procediamo con ordine.. ecco qui la mia personalissima classifica. 

NUMERO DIECI "Albion" di Bianca Marconero 



Inizialmente avevo snobbato questo libro, non ero particolarmente convinta, poi leggendo diverse recensioni ho deciso di dargli una possibilità e ne sono uscita entusiasta. Allegro, frizzante, con ottimi personaggi e un grande Amore .. il mio LANCE! Ma non è solo il libro ad avermi conquistata, la sua mamma Bianca Marconero, si è rivelata ben presto una bellissima persona, con cui condividere passioni e lunghe chiacchierate! Ottimo esordio il suo, attendo con ansia il seguito. 

NUMERO NOVE "L'età sottile" di Francesco Dimitri 



E' possibile innamorarsi di una magia che non puoi vedere, ma che puoi solo immaginare? A me è successo con questo libro, strano, particolare, innovativo.. unico! L'ho letto con il cuore in gola, con la paura di trovarmi davanti qualcosa di terribile, e alla fine mi sono lasciata trasportare in un modo che non conosco ma che mi ha conquistata dalla prima all'ultima riga! 

NUMERO OTTO "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater



Di questo libro avevo letto sia recensioni positive che negative, ed effettivamente posso dirvi che questo è uno di quei libri che o si ama o si odia. Io l'ho trovato estremamente poetico, mi ha conquistato con la sua cadenza lenta e misurata, con i suoi paesaggi meravigliosi, che mi ricordano tanto la mia amata Francia e con la sua favola d'amore. 

NUMERO SETTE "Segreto" di Alessia Esse



Difficilmente il secondo libro di una trilogia supera il primo! Di solito il secondo libro viene utilizzato dall'autore come un libro di passaggio, qualcosa che ti prepara al gran finale. Questo non è accaduto con "Segreto" che a mio avviso è una vera BOMBA! Lo stile dell'autrice è cresciuto rispetto al primo volume, la storia si è evoluta su più piani.. tantissimi nuovi personaggi e una marea di colpi di scena!

NUMERO SEI "Finchè le stelle saranno in cielo" di Kristin Harmel



Una storia vera, che ripercorre i giorni bui della Francia invasa dai Nazisti. Un libro dolce amaro, che mi ha conquistata dalla prima riga. Da leggere e rileggere nel tempo per non dimenticare. 

NUMERO CINQUE "Delirium" di Lauren Oliver



Poteva mancare il genere distopico nella mia classifica? Assolutamente NO! "Delirium" fa parte di una splendida trilogia, abilmente scritta da una delle mie autrici "psicopatiche" preferite XD
Chiamo così quelle autrici che si divertono a farmi star male, quelle che uccido senza pietà i loro protagonisti.. tanto per farci piangere un po'. 
Attendo con ansia l'ultimo volume della serie, anche se già so che ci sarà da stare male! 

NUMERO QUATTRO "Colpa delle stelle" di John Green



Avete voglia di piangere? Bene, questo libro fa per voi. Sarò anche "abituata" ad avere a che fare con ragazzini malati per via del mio ruolo come volontaria di "Make a Wish", ma un conto è andare a casa loro e portare gioia e allegria, e un conto è leggere sulla carta ciò che questi ragazzi provano veramente. Devastante e dolcissimo al tempo stesso! Da leggere! 

NUMERO TRE "Io prima di te" di Jojo Moyes 



Idem come sopra! Ve lo dico, tra i primi quattro libri ci sono solo lacrime! Bellissimo, struggente, un libro che mi ha lasciato tanto e che ho amato per la forza dei suoi protagonisti. Quella forza che ti fa dire "E' la mia vita, e decido io come gestirla" .. tante lacrime e tanto amore per la vita. 

NUMERO DUE " Avevano spento anche la luna" di Ruta Sepetys



Ho amato e odiato questo libro al tempo stesso. L'ho amato per come è stato scritto, e odiato per quello che racconta. Un libro difficile, letto con un nodo alla gola e le lacrime che scorrevano sul mio viso ad ogni pagina. Lo consiglio assolutamente a tutti, per capire, per non rimanere nell'ignoranza, per imparare dagli errori del passato! 

NUMERO UNO (e non poteva essere altrimenti) "Forte come l'onda è il mio amore" di Francesco Zingoni 



C'è chi dice che quando parlo di questo libro io brillo :) Può essere che sia così, oppure no, ma sta di fatto che nessun libro è riuscito a trasmettermi tante emozioni quest'anno come "Forte come l'onda è il mio amore". Un libro meraviglioso, una grande avventura, che parla di speranza e amore. Spero che tutti voi possiate trovare sul vostro cammino qualcosa di così unico e prezioso. 

Ecco qui, la mia lista è completa. Mi rendo conto che ho letto un po' di tutto, e che ci sono molti autori Italiani nella mia classifica e questo mi rende felicissima! 
Se avete voglia di lasciarmi la vostra lista, sono curiosa di sapere quali sono i libri che avete amato di più quest'anno. 

A presto
Monica 









46 commenti:

  1. ci ho azzeccato, ci ho azzeccato, ci ho azzeccato! ho vinto qualche cosa???? xD

    RispondiElimina
  2. Bella top 10: Zingoni e la Oliver, l'anno scorso, erano ai primissimi posti della mia :) Albion ho scoperto solo adesso dove mio fratello l'aveva posato (mah) e sarà il primo, credo, che leggerò nel 2013: Bianca, perdonami :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo non inserire questi due libri, sono fantastici! Aspetto la tua classifica ^^

      Elimina
  3. Sììììììììììììììì, Forte come l'onda è il mio amore non poteva mancare, ci è rimasto proprio nel cuore e ha lasciato un bel segno profondo.
    Della tua top ten ne ho letti sette, i restanti tre li possiedo già (La corsa delle onde, Colpa delle stelle e Avevano spento anche la luna) e li leggerò sicuramente nel nuovo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo mettere un altro libro al primo posto, è troppo bello! *_* Leggi anche i due che ti mancano, non ti deluderanno!

      Elimina
  4. Quanti bei titoletti. Non ho letto Forte come l'onda è il mio amore, mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia è un libro assolutamente da leggere, profondo e bellissimo! Io lo consiglio a tutti!

      Elimina
  5. Albion e Io prima di te sono i miei preferiti del 2013.

    RispondiElimina
  6. ho letto solo tre dei tuoi libri Segreto, Delirium e Avevano spento anche la luna, e tutti e tre mi sono piaciuti molto, gli altri sono tutti in lista per le prossime letture

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) evvivaaa XD troppi libri e poco tempo per leggere, ma ce la possiamo fare!

      Elimina
  7. Molti di questi libri li ho adorati anch'io, in particolare Io prima di te, Delirium e Colpa delle stelle!! Quasi tutti gli altri sono nella mia wishlist...alcuni non vedo proprio l'ora di leggerli!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine abbiamo tutti gusti piuttosto simili, non è stato facile inserirne solo 10 *O*

      Elimina
  8. Avevo indovinato il primo U_U che a questo punto devo leggere! E nell'elenco c'è anche l'età sottile, che è il MIO preferito.

    (e grazie per la bella sorpresa! )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente DEVI leggerlo, vogliamo sapere cosa ne pensi! (Grazie di cosa? Il libro merita assolutamente!!)

      Elimina
  9. "Io prima di te" non mi è piaciuto molto :( "Colpa delle stelle" invece è bellino ^^ degli altri che hai citato parecchi sono già sul mio comodino, non vedo l'ora di leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io penso a "Colpa delle stelle" mi viene in mente più un aggettivo come "triste" sarà che convivo con queste realtà tutti i giorni...

      Elimina
  10. Bellissima questa classifica, questo tuo anno deve essere stato davvero soddisfacente in quanto a letture :)...e per me è stato anche una sorpresa perchè non avevo mai sentito parlare di "Forte come l'onda è il mio amore" e perciò sono corsa a cercare informazioni su questo libro...mi hai incuriosita, magari sarà il mio regalo per l'anno prossimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *__________* questo mi riempe di gioia perchè è un libro che merita tantissimo!

      Elimina
  11. Bella classifica! purtroppo del tuo elenco ho letto solo Delirium, ma ho in wishlist anche colpa delle stelle, la corsa delle onde e io prima di te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggili presto, vedrai che non te ne pentirai!

      Elimina
  12. io ho letto solo albion (che è anche nella mia classifica dei migliori dieci libri letti quest'anno) e segreto!

    RispondiElimina
  13. La corsa delle onde e L'età sottile mi ispirano tantissimo!! Delirium invece l'ho letto ma credo di essere una delle poche persone al mondo a cui non è piaciuto... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? Oh che peccato, beh dai non tutti possiamo avere gli stessi gusti.. come mai non ti è piaciuto?

      Elimina
  14. *____________* al primo posto???? Ma <3 <3 <3 (e metterei altri 100 cuori ma devo scaldare un biberon...) grazie!!!!! Commosso io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD Non vorrei mai che la piccola piangesse per la troppa fame.. grazie a te per averlo scritto!

      Elimina
    2. Piangesse? Naaaaa... È più un urlo di battaglia tipo Attila... E io sto impazzendo :-) :-)

      Elimina
    3. ahahahahah coraggio, poi migliorano!

      Elimina
  15. Albion e l'età sottile *O* adoro! L'età sottile lo sto leggendo in sti giorni, bellissimo!!
    Segreto non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicura che ti sarebbe piaciuto, poi fammi sapere anche di Segreto!

      Elimina
  16. Muashuahu questo numero uno... come devo fare? U.U
    Devo assolutamente dargli una possibilità XD me lo state talmente tanto facendo uscire dalla orecchie che non può che essere meraviglioso o.o
    Prometto che entro la fine del 2014 tenterò un approccio okè? U.U

    Molti degli altri che hai nominato li ho amati tantissimo! Altri invece ce li ho a casa e devo ancora leggerli (però almeno ce li ho U.U quindi il più è fatto XD) e invece un paio non ce li ho, ma penso che potrei trovarli in biblioteca :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiii che ce la puoi fare con "Forte come l'onda" XDXD

      Elimina
  17. Metto la mia classifica :)

    1-Colpa delle stelle
    2-Segreto
    3-Io prima di te
    4-La custode di mia sorella
    5-Il canto delle parole perdute
    6-Forte come l'onda è il mio amore
    7-Avevano spento anche la luna
    8-Albion
    9-Il giardino dei segreti
    10-Il richiamo del cuculo

    Confesso che quest'anno, esclusi ovviamente questi, non ho letto granchè...mi pare di aver letto tante cose mediocri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima lista sister.. un po' sparsi, ma alla fine abbiamo letture molto simili! Il peggiore però rimane quello dei cocchi e dei peli XDXD

      Elimina
  18. Forte come l'onda è il mio amore l'ho adorato, e si gioca il primo posto con Io prima di te <3 Delirium è uno dei miei libri preferiti, e un'altra lettura sorprendente di quest'anno è stata La stella nera di New York!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dimenticare Requiem?! Bellissimo <3

      Elimina
    2. *_* Aria tu hai vinto "Forte come l'onda" nel nostro blogtour vero? Sono tanto felice che ti sia piaciuto! Requiem non vedo l'ora di leggerlo, anche se ho un po' paura ç_ç

      Elimina
    3. Sìsì, Monica ** Come ho già scritto nel post di Ale, non so come ringraziarvi per avermi dato l'opportunità di leggerlo <3 Me ne sono innamorata, e Francesco è veramente simpaticissimo!!

      Elimina
  19. Monica, bella top 10! Alcuni di questi libri li ho letti, altri sono nella mia wish list, il che lascia ben sperare. Oggi mi sento un po' maga, perché alcuni li avevo indovinati :X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta che ci vediamo ti porto il cappello da maghessa XD

      Elimina
  20. Che Super Classifica!:)
    Di questi ne ho letti solo 4! Albion(che ho adorato e non vedo l'ora di leggere il seguito), Delirium(bellobello), Segreto(non mi sono ancora ripresa! Voglio Lilac3! ..e anche la serieTV!)e il mio primo posto di quest'anno "Io prima di te"! Bellissimo!!!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante lacrime con quel libro! Il + brutto però è cocchi e crama depilatoria eh XD

      Elimina
  21. Che bella classifica! Abbiamo gusti simili!!!
    Forte come l'onda è il mio amore è in cima anche nella mia classifica..si bisticcia il primo posto con Shantaram, darei un parimerito ma non sono sicura, non riescoa scegliere :crisi:
    Ho amato anch'io tanto Delirium, Io prima di te e Colpa delle stelle, gli altri non li ho letti!

    RispondiElimina