lunedì 9 marzo 2015

Libro della Settimana - Cuori di Carta di Elisa Puricelli Guerra

Buon Lunedì a tutti!
Oggi vi avviso che mi sono svegliata con il piede sbagliato, a voi capita mai? Per risollevarmi il morale ho pensato di parlarvi di un libro che ho adorato.


Tutto inizia con un messaggio lasciato dentro un libro da una ragazza. Un compagno di scuola lo trova e i due cominciano a scriversi senza incontrarsi mai. Non si firmano neppure con i loro veri nomi, ma come Una e Dan, i protagonisti del libro. Anche se non si riconoscono, forse si vedono tutti i giorni. È Una la rossa che sorride come se si fosse appena ricordata qualcosa di buffo? È Dan il biondino con gli occhi verdi da gatto che vedono dentro le persone? I due ragazzi cercano di scoprirsi attraverso quello che si scrivono, si punzecchiano, flirtano, e si rivelano uno all'altra come forse non sarebbero mai riusciti a fare di persona. A poco a poco, però, dalle loro parole emerge una realtà sempre pili strana e inquietante. Dove si trovano davvero Dan e Una? Che posto è l'Istituto che frequentano insieme a migliaia di altri ragazzi? Si tratta di un collegio? Di una scuola speciale? Di un riformatorio? E perché tutti i giorni devono prendere una medicina che cancella i loro ricordi? Dan e Una continuano a scriversi e a registrare tutto, finché la realtà, più cruda e feroce di qualsiasi storia nei libri, irrompe nelle loro vite e li costringe a uscire allo scoperto

Da diverso tempo, e da diverse blogger (Alessia, Sonia, Denise e Seli) sentivo decantare le doti della scrittrice Elisa Puricelli Guerra, ma non mi ero mai convinta fino in fondo a leggere un suo libro. 

ERRORE.. grandissimo ERRORE!


Per fortuna, la carissima Denise, ha pensato bene di porre rimedio ai miei misfatti, regalandomi “Cuori di carta” per Natale. Ero curiosa di immergermi in questo libro, viste le innumerevoli recensioni positive, pertanto l’ho inserito nel mio project 10 books.

Solitamente non sono attratta da libri scritti in forma epistolare, e “Cuori di carta” è proprio questo. Una serie particolarissima di bigliettini che Una e Dan, i due protagonisti, si lasciano all’interno di un libro.
Una e Dan vivono in un istituto di cui poco si sa, la loro vita è sottoposta a rigide regole, e leggendo si capisce subito che entrambi nascondono un terribile segreto, che fa parte del loro passato.
Ma in realtà cosa succede dentro all’Istituto? E soprattutto perché Una e Dan devono prendere una medicina per dimenticare il loro passato? 

Mi sono lasciata trasportare da questa storia, e non pensavo proprio di rimanerne così incantata. E invece è successo. Dan e Una hanno saputo conquistarmi con la loro dolcezza, la loro voglia di emergere, il loro saper vivere contro coloro che li vogliono rendere ciò che non sono.


Elisa Puricelli Guerra ha scritto una storia che può piacere sia ai più giovani, che a quelli un po’ più grandicelli come me. Mi sono innamorata del suo stile, della poesia nelle parole scritte e dei sentimenti che ha saputo trasmettermi.

“Cuori di carta” ci mette di fronte a delle scelte, quelle che si compiono quando si passa dall’adolescenza alla vita adulta, e non sempre sono gli adulti ad avere ragione.

“Sai, Dan, vorrei che anche il mio cuore fosse di carta per metterlo tra le pagine del libro e farlo arrivare fino a te. Così potresti leggere cosa c’è scritto sopra, perché io non sono capace di dirtelo”

Un libro che parla d’amore, di crescita, di perdono verso se stessi e gli altri.
Un libro da leggere, da conservare, per lo splendido messaggio che ci lascia… i giovani sono la nostra speranza per il futuro, basta dare loro fiducia, anche quando commettono scelte sbagliate. Nessuno è perfetto, ma sarebbe triste se vivessimo in un mondo dove siamo tutti uguali no?

Leggete “Cuori di carta”, sono convinta che sarà amore a prima pagina.

A presto 
Monica 

8 commenti:

  1. Felicissima che ti sia piaciuto ♥ adesso non ti resta che recuperare al più presto "L'equazione impossibile del destino" *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì. Appena ho finito sto benedetto Project (Ho iniziato il libro della Troisi ieri sera.. speriamo bene) sarà uno dei primi acquisti :)

      Elimina
  2. Son davvero contenta che tu l'abbia apprezzato, ma conoscendo i tuoi gusti, lo immaginavo :)
    Secondo me questo libro è davvero delicato e dolcissimo *^* prima o poi devo assolutamente leggere altro di questa autrice :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avermelo regalato *_* rientrerà sicuramente tra le migliori letture di quest'anno :)

      Elimina
  3. Quando ho letto ''errore grandissimo errore'' appena aperta la pagina mi sono spaventata un pochino :3 però poi ho letto e... che recensione bellissima! e' uno di quei libri che piacciono a tutti e vuoi leggere per forza *--*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahaha oddio.. mi dispiace averti spaventata XD.
      No, questo libro è bellissimo.. adesso voglio tutti quelli di questa autrice XD

      Elimina
  4. Risposte
    1. Secondo me potrebbe piacerti :) E' dolce, dolce..

      Elimina