venerdì 18 novembre 2011

Chi lo ha letto?? # 3

Ritorna la rubrica “Chi lo ha letto??” inventata da Books Land per carpire dai propri lettori informazioni su libri che non ha ancora letto ma che vorrebbe leggere!!


Oggi parliamo di un libro edito dalla Giunti YDentro Jenna” di Mary E. Pearson



La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Waldendi Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto. 

Mary E. Pearson ha costruito un’affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell’etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell’anima, con delicata poesia e intrigante suspence. Questo romanzo è un’ottima miscela di fantascienza, thriller e relazioni adolescenziali che ha già appassionato i lettori americani.


Allora chi di voi lo ha letto??? Cose ne pensate?? Sono curiosa di leggere i vostri commenti!!!

Inoltre proprio ieri gli Y Ambassador sono stati informati dalla casa editrice che in Marzo dell’anno prossimo uscirà il seguito di questo libro intitolato “L’eredità di Jenna”.. la data di uscita non è ancora stata confermata ma si parla del 7 Marzo!!!

3 commenti:

  1. sai che questo proprio non l'ho mai letto??

    RispondiElimina
  2. Non l'ho letto ma dalla trama sembra una gran bella storia, di quelle da non dormirci la notte..bene bene!;)
    (sara)

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo, te lo consiglio vivamente. Ecco la recensione che ho scritto su Anobii:

    Un indimenticabile personaggio in cerca
    d'autore per un classico istantaneo.

    Un libro inusuale e meraviglioso. Una storia che meriterebbe di essere letta dai lettori di ogni età. "Dentro Jenna" è un romanzo poetico e dolce,ma crudele e terribilmente plausibile al tempo stesso. Lontanissima dai luoghi comuni del genere distopico, Mary Pearson descrive un futuro in cui l'uomo ha superato i vincoli imposti dall'etica e dalla scienza,e dà voce a un personaggio intenso e complesso che,con la sua intelligenza e la sua sensibilità,narra in prima persona il disagio di essere estranei nel proprio corpo e di essere imprigionati in una vita che qualcun'altro ha scelto per noi. L'avvincente ricerca dell'identità di Jenna diventa,dunque,un espediente per parlare del disagio delle generazioni moderne,combattute fra "essere" e "dover essere",fra giusto e sbagliato,fra asservimento e voglia di autonomia. Essenzialmente questo è un romanzo di formazione,quindi,che conquista pagina dopo pagina il lettore,conquistando inevitabilmente un posto nel suo cuore alla fine della lettura. Il finale è bello e liberatorio,seppur lievemente nebuloso, e la storia d'amore tra Ethan e Jenna ha il pregio di non fare da caposaldo all'intero romanzo. Lo farei adottare dalle scuole come libro di narrativa! Io lo considero una piccola gemma della narrativa contemporanea : un classico istantaneo e senza tempo.

    RispondiElimina