mercoledì 23 novembre 2011

Mangiamo leggendo # 3

Buongiorno buongiorno!
Era da un po' che non postavo una ricetta vero?? Ok è risaputo che io non sono una grande cuoca ma ieri sera mi sono prodotta in un esperimento che ha avuto un gran successo e quindi ho pensato bene di condividere il tutto con voi!!!


Era da un po' che volevo tentare di fare uno sformato e qualche sera fa una mia amica mi ha suggerito una ricetta niente male.. quindi ieri pomeriggio sono corsa al supermercato e ho preso tutti gli ingredienti: 

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (io ho preso quello della Buitoni)
3 uova
1 ricottina 
2 zucchine
250 gr di speck tagliato a dadini
100 gr di scamorza affumicata tagliata a listarelle
parmigiano reggiano grattugiato 
noce moscata
sale 

Una volta tornata a casa ho tagliato le zucchine a rondelle sottili e le ho messe sul fuoco con un po' d'olio. 

Intanto ho srotolato la pasta (che è fornita direttamente con la carta da forno) e l'ho posizionata all'interno di una teglia di alluminio ritagliando i bordi e conservandoli da parte!

Ricordate di forare la pasta sul fondo con una forchetta e di cospargerla leggermente con un pizzico di farina .. in questo molto il fondo cuocerà meglio e resterà più asciutto.


In una ciotola a parte ho sbattuto le uova e poi ho amalgamato la ricottina e il parmigiano reggiano fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo (senza grumi). 


Ho aggiunto lo speck alle zucchine e ho portato il tutto a fine cottura. 

A questo punto ho amalgamato il tutto.. l'impasto con quello che avevo cotto nella padella, aggiungendo anche le listarelle di scamorza, un pizzico di sale (poco perchè lo speck è già saporito di suo) e una spruzzata di noce moscata. 

Ho farcito la pasta sfoglia e con i ritagli che avevo messo da parte ho fatto delle striscioline tipo crostata!

Ho infornato a 180 gradi forno statico e ho lasciato cuocere per mezz'ora.. poi ho abbassato il forno a 100 gradi e fatto cuocere per altri 10 minuti con forno ventilato!!! Ovviamente ogni forno ha la sua storia.. per essere sicuri che l'impasto sia cotto provate a forarlo con uno stuzzicadenti.. se risulterà asciutto potete servire!

Questo è un piatto che si può mangiare sia caldo sia freddo.. e gli ingredienti all'interno possono variare a vostro piacimento!! Io penso che lo rifarò anche per Natale.. tagliandolo a quadretti e infilzando ogni quadretto con degli stuzzicadenti colorati si può servire come antipasto!!!

QUESTO E' IL RISULTATO : 




 


Buon appetito a tutti!
Monica 

4 commenti:

  1. Io sono a dieta...ferrea! Non le posso vedere ste cose... *ç*
    Deve essere buonissima.
    Io ne faccio una simile, solo che al posto della pasta sfoglia uso la pasta briseé.
    Ti lascio la ricetta ^_^

    Per la pasta brisè:

    300g di farina
    150g burro
    1 pizzico di sale
    50/100 ml d'acqua.

    Mettete la farina in una ciotola e spezzettate all'interno il burro freddo di frigorifero. Aggiungete il sale e cominciate a sbriciolare il tutto con la punta delle dita. Quando burro e farina sono completamente amalgamati mettete lentamente e a piccole dosi l'acqua fredda, finché l'impasto non si lega e diventa una palla liscia e omogenea. Ricopritela con la pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti.

    Per il ripieno:

    400g di zucchina (ma la quantità può tranquillamente essere aumentata e diminuita a piacere, al posto delle zucchine si possono usare asparagi, carciofi...)
    2 spicchi di aglio
    sale
    pepe
    1 bicchiere di latte
    3 o 4 uova
    grana e formaggio filante a piacere

    Tagliare le zucchine a julienne o a cubetti piccoli. Mettere a scaldare un filo d'olio con l'aglio e aggiungere la verdura. Salare, pepare e coprire facendo cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, spadellando di tanto in tanto.
    A parte sbattere le uova con un pizzico di sale,il latte, il grana ed il formaggio filante a tocchetti (io ho usato il galbanino).
    Quando le zucchine si saranno raffreddate mescolarle alle uova.

    Stendere l'impasto e foderare una teglia di 28/30cm di diametro, ricoperta di carta forno. In base alla grandezza della teglia la torta viene più alta o più bassa e bisogna regolarsi con la quantità di uova.
    Versare il ripieno all'interno, ripiegare al di sopra l'eccesso di pasta laterale e infornare a 200°C per 20-25 minuti.
    Diciamo che la cottura è abbastanza relativa, a seconda che la si voglia più morbida o più croccante.
    Alla fine passarla nella parte alta del forno e far dorare la superficie.

    RispondiElimina
  2. Oddio...voi due mi state facendo venire una fameeee!!! Dato che con la ricetta dei biscotti mi sto ancora leccando i baffi (e piacciono da morire a mia mamma, babbo, sorella e al mio ragazzo) sono sicura che sarà buonissima anche questa!! La proverò a fare di sicuro (senza speck però, dici che viene bene lo stesso?), e farò di sicuro anche la tua Miki!!
    laura

    RispondiElimina
  3. aaaaaaaaaaaa Miki proverò la tua sicuramente!!! Grazie fuxietta!!

    @Laura si direi che viene buona comunque magari sarà solo un pochino + dolce!!!

    RispondiElimina
  4. MMM! Che meraviglia! Le torte salate mi fanno impazzire! Questa dev'essere buonissima.. mi scarico la tua ricetta e anche quella di Miki! Grazie ragazze!:)

    RispondiElimina