venerdì 10 febbraio 2012

Qualcuno mi salvi dalla neve # 3


Buongiorno a tutti!

Vabbeh.. buongiorno.. facciamo finta che sia buono!

Indovinate un po’ di cosa vi parlerò questa mattina?? NEVE!!! E non vi azzardate a dire “Uff.. che palle.. ma questa non parla d’altro? “ 
E no miei cari.. avete urlato in coro che la NEVE è tanto bella..  quindi ora vi sorbite anche tutta la parte “Straziante” della questione!

Andiamo con ordine! Faccio una piccola premessa.. il Comune di Bologna ha stabilito che gli abitanti devono spalare i propri marciapiedi per tenere liberi i passaggi ed evitare rovinose cadute! Bene nella Via in cui io abito NOI CITTADINI DI SAN LAZZARO DI SAVENA (provincia di Bologna) abbiamo pulito i marciapiedi! Il problema è che la strada è talmente stretta che tra le macchine parcheggiate e la neve spalata non sappiamo più come muoverci.

A questo potete aggiungere che lo spazzaneve è passato solo il primo giorno in cui ha nevicato e poi non si è più fatto vedere.. risultato: Cumuli di neve ovunque e la strada (CHE RIBADISCO E’ COMUNALE) ridotta ad una lastra di ghiaccio!

Presa dalla disperazione mercoledì 8 febbraio decido di scrivere al comune del mio paese per chiedere un intervento tempestivo! Voglio dire “abiterò anche in una strada secondaria.. ma cavolo.. io le tasse le pago come quelli delle strade principali!!”

Il testo della mia mail recitava più o meno così:

“… capisco che questi sono stati giorni di grande emergenza, che la situazione è ANOMALA e che prima andavano liberate le strade principali per garantire i servizi.. e mi sta bene!

Tuttavia vorrei farvi presente che la via in cui io abito (Segue indirizzo) assomiglia ormai da giorni ad una pista di pattinaggio!

Abbiamo una lastra di ghiaccio SOLIDO che parte dall’imbocco di Via…. Fino a Via… (non faccio i nomi ma loro del Comune sanno di che vie sto parlando).
Lo strato di ghiaccio raggiunge ormai i 5 cm di spessore.. ed è una lastra unica. 

Inoltre si sono formate solchi e buche piuttosto profonde.

Come pensate che possa uscire una persona anziana in queste condizioni? Io sono giovane e mi posso arrangiare in qualche modo… ma gli anziani?
Vi chiediamo semplicemente di intervenire, se non per rimuovere il ghiaccio almeno per spargere il sale

Con mia grande sorpresa dopo qualche ora mi arriva una risposta dal Comune dove mi annunciano che hanno passato la pratica a chi di dovere!

Nelle 48 ore successive, nonostante a Bologna ci sia un tiepido sole, la situazione della strada non cambia.. il ghiaccio è sempre più spesso, compattato dalle ruote delle macchine e i solchi sempre più profondi.. io ieri ho rischiato di cadere due volte!

Proprio mentre pensavo di telefonare in Comune mi arriva un’altra mail dove mi viene comunicato che LORO .. gli addetti alla neve sono passati tutti i giorni a dare il sale sulla strada (O.O) il problema è che il grande freddo non permette al sale di agire. La mail termina con la promessa di passare a spargere il sale anche durante questa nuova e fredda notte o al mattino presto!

ORA.. io conto anche fino a 10 e mi calmo.. ma mi domando una cosa!
Se TU, addetto del Comune mi hai appena scritto che il SALE non fa presa sul ghiaccio perché è troppo freddo, mi spieghi che cavolo serve che i tuoi addetti passino alle ore 22.00 o alle ore 6.00 del mattino quando fuori ci sono – 10 GRADI?

MA PASSA DI GIORNO NO????

Abbiamo avuto due giorni di sole con temperature più o meno decenti.. se invece di passare quando fuori c’è la Siberia passi quando ci sono 4 o 5 gradi dici che forse sto CAXXXXO di sale serve a qualcosa??

Adesso ditemi voi uno come fa a stare calmo? E per aggiungere la ciliegina sulla torta questa notte ha ri-nevicato! Quindi ora allo strato di 5 cm si sono aggiunti 10 cm di neve e quando io esco di casa NON SO DOVE METTERE I PIEDI perché LI c’è Una buca.. LA c’è la lastra di ghiaccio!

Sarà anche bella sta neve ma se i Comuni lavorassero come devono forse ce la godremmo un po’ di più!
Monica

P.s. Mi viene in mente un'altra cosa... non so quale politico ieri sera ha detto in Tv che dobbiamo smettere di lamentarci per la neve.. mi domandavo perchè non ci provano loro a venire a casa mia, (O ancora peggio in una di quelle zone disastrate dove ci sono metri di neve) ad alzarsi alle 5.30 del mattino  senza l'autista sotto il culo che ti porta al posto di lavoro al calduccio, senza freddo e senza ghiaccio!! Ma andassero tutti a farsi benedire.. questa mattina sono proprio NERA!

5 commenti:

  1. O.O...non aggiungo altro... ho paura!

    RispondiElimina
  2. Mi spiace che il tuo comune non faccia il proprio dovere.
    Devo dire che da me, nonostante il freddo e la neve ancora persistenti, le strade sono libere dal ghiaccio.
    E non abito in una grande città, anzi.
    Abito in un piccolo comune nell'entroterra dell'appennino ligure, che rimane al 50% una località vacanziera estiva, quindi non abitatissima d'inverno. Il mio ragazzo si sveglia sempre alle 5/5,30 per andare a lavoro e ci impiega circa 45 minuti. Deve fare una strada che scende dal monte piena di curve e che arriva fino al livello del mare, ed è una strada secondaria. Volendo potrebbe prendere l'autostrada, ma sono + kilometri, quindi lui preferisce optare per la strada secondaria.
    Devo dire che nonostante la neve non ha mai saltato un solo giorno di lavoro e la strada è sempre piuttosto pulita (tranne quando aveva appena nevicato). Sì, ok, nei giorno peggiori ha preso il fuoristrada, però bisogna considerare che la strada è davvero brutta e stretta, se il comune non avesse tenuto abbastanza pulito col cavolo che ce la faceva.
    Io addirittura una mattina che aveva appena nevicato sono andata con lui perché x divertirmi con il 4x4 sulla neve a quell'ora del mattino sembra di stare su un'altro pianeta XD
    Cmq capisco la tua rabbia, probabilmente non ci voleva molto per risolvere la situazione.
    Poi, vabbè, per i politici no comment, quelli non li sto a sentire manco + che mi viene solo il nervoso. Solo la frase di Monti quando aveva detto che è più bello avere un posto precario di lavoro dice tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Sara questa mattina anche noi ci siamo alzati prestissimo.. (oddio non che di solito ci alziamo tardi.. io alle 6.00 sono già in piedi) appena ho visto gli alberi di nuovo bianchi mi è venuto da piangere!
      Ribadisco il concetto, bastava un po' di attenzione in più e si sarebbe creati meno disagi! Che poi la neve ai lati della strada pulita piace pure a me! MAH.. dovrò mica chiamare Striscia la Notizia per farmi pulire la strada?? O.O

      .. piccolo aggiornamento NEVE.. NEVICA di nuovo forte :((

      Elimina
  3. Ohi Monica, sono due giorni che non controllo il blog e ti trovo, giustamente, stanca della situazione. Hai ragione, e quella di striscia non sarebbe una cattiva idea sotto sotto... xD Magari si decidono a darsi una mossa. Spero davvero che vengano a risolvere o almeno ad "alleggerire" lo stato in cui vi trovate!! In questo caso, ammetto di non invidiarti! O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che INCREDIBILMENTE ieri sono passati a pulire un po' (questa mattina si vedeva l'asfalto O.O dopo dieci giorni è quasi un miraggio) e questa mattina ho notato anche il sale sul ghiaccio.. non so se sia servita la mail di protesta.. ma immagino di non essere stata la sola a scrivere! Speriamo bene.. e visto che è prevista una settimana di sole anche che si scongeli tutto!

      Elimina