sabato 29 dicembre 2012

I Migliori 10 del 2012

Buon sabato a tutti! 


State passando bene questi ultimi giorni di festa? Spero proprio di si.. io tra un po' andrò a fare un giretto con una mia amica così potrò consegnare l'ultimo dei miei regali di Natale e ovviamente ricevere il suo!


Bene, come capirete dal titolo, oggi vi parlerò dei dieci migliori libri letti nel 2012 dalla sottoscritta.. non è stata una scelta facile, ho fatto e rifatto la classifica diverse volte, e una New Entry dell'ultimo minuti ha rimesso in ballo tutto, ma alla fine ne sono venuta a capo e quindi eccoci qui!


Decimo Posto : 

"La chimera di Praga"



Ambientato in una città che amo tantissimo, con atmosfere uniche ed una trama originale, questo libro mi ha veramente sorpresa! Non vedo l'ora che esca il seguito per immergermi di nuovo nel mondo di Karou e Akiva. 

Nono posto: 

"83500"




Vi ho parlato di questo libro talmente tante volte, quindi sapete benissimo quanto io lo abbia amato! Esordio di Michela Monti nuova autrice italiana.. trama intricata e al tempo stesso originale, assolutamente consigliato, se ancora non l'avete acquistato ve lo ridico "DOVETE LEGGERLO" 

Ottavo posto: 

"Dark Eden"




E' il primo libro letto nel 2012 e per il suo stile inconsueto mi ha conquistata! Spero che la Piemme non ci faccia aspettare troppo per il seguito perchè Jack mi manca da morire e devo sapere come continua la storia. 

Settimo posto 

"Multiversum"




Il libro sorpresa dell'anno che sta per terminare! A partire da una cover spettacolare fino ad una trama nuova e per nulla banale, Patrignani mi ha conquistata con i suoi mondi paralleli! Non pensavo mi sarebbe piaciuto tanto, ed invece una volta iniziato non sono più riuscita  a separarmene. 

Sesto Posto :

"L'eta dei miracoli"




Anche questo libro è stata una grande sorpresa. La storia della piccola Julia e del suo dover crescere troppo in fretta a causa della catastrofe imminente mi hanno profondamente commossa. Un libro davvero bello che merita di essere letto!

Quinto posto: 

"Divergent"




Avevo paura di leggere questo libro, avevo paura di trovarmi tra le mani qualcosa di già letto o già visto.. quante paure inutili! Una storia intrigante, con ambientazioni nuove  e personaggi forti e determinati. 

Quarto posto: 

"Speak - Le parole non dette" 




Dal quarto posto in avanti inizia il "Quadrilatero del dolore" quattro libri meravigliosi che mi hanno fatto soffrire e piangere ma dai quali non mi separerò mai. 

Le parole non dette è un libro unico, di grande sofferenza, scritto con maestria. Non è stato facile leggerlo eppure mi ha lasciato tanto dentro! Bellissimo!

Terzo posto 
"Un uso qualunque di te"




Fino alla settimana scorsa questo libro era al secondo posto della mia classifica. Letto in una sola sera, gli ultimi capitoli cercando di vedere qualcosa tra le lacrime! Sara Rattaro, l'autrice, mi ha conquistata con una storia all'apparenza semplice, che tuttavia scava nel profondo di ogni donna. Meraviglioso! 

Secondo posto: 

"Il seggio vacante"




Ecco qui la new entry.. e chi se lo aspettava? Pensavo di rimanere delusa e mi sono invece innamorata di una nuova storia scritta dalla mitica JK Rowling. Pagford è nel mio cuore ormai. 

Primo posto: 

"Mockingjay - Il canto della rivolta"




Forse qualcuno mi criticherà per questa scelta ma io ne vado fiera. Ho lottato per poter leggere questo libro, ho scritto (insieme ai miei amici) un giorno si e l'altro pure sulla bacheca della Mondadori che stentava a pubblicarlo! L'ho voluto e alla fine l'ho letto!
Amo questa storia, per tutto quello che mi ha lasciato dentro.. amo Katniss e Peeta così diversi e così fragili.. amo le loro contraddizioni e il mondo doloroso che la Collins ha creato intorno a loro! Unico!

Ecco qui la mia personale classifica, spero che sia di vostro gradimento!
A presto Monica 

10 commenti:

  1. eh sister...mi sarei proprio inca**** se non avessi messo Mockingjay al numero uno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma secondo te che altro potevo mettere? Sicuramente tra quelli messi ce ne sono alcuni scritti anche meglio come stile e tutto il resto, ma MJ mi ha lasciato qualcosa di unico dentro!

      Elimina
  2. 6 libri su 10 di questa classifica devo assolutamente leggerli! Che belle letture quest'anno, Monica, molto variegate nei generi! :)

    RispondiElimina
  3. bella classifica monica! a parte tre libri che penso non leggerò di sicuro gli altri o li ho letti o li leggerò.

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggere il seggio vacante!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosa di sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  5. Che classifica strepitosa! Ne ho 7 su 10! Letti solo 4 e 1/2! Ho appena iniziato Divergent!
    Il tuo primo posto è anche il mio!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaaaaaa Divergent!! Pronta ad innamorarti di Quattro??? Lo amerai.. lo so!!!
      Per il primo posto, saremo pazze o malate che ne so, ma per quanto l'ho atteso altrettanto l'ho amato!

      Elimina
  6. io voterei al primo posto "il potere del numero sei"

    RispondiElimina
  7. Divergent *__* quattro ha un posto speciale nel mio cuore
    La chimera di praga!!!
    DArk eden
    Ho adorato questi libriiii!!!!

    RispondiElimina