venerdì 25 gennaio 2013

Libri della settimana "Delirium" e "Il veleno sulle labbra" di L. Oliver


Buongiorno carissimi e buon Venerdì!

Finalmente in fine settimana sta arrivando, anche se mi sento un po’ triste, perché se penso alla settimana scorsa, a quest’ora ero in piena fibrillazione per l’operazione “Lovvore segreto”.

Questa settimana mi dedicherò esclusivamente alla famiglia e alla mia casetta, che ha davvero bisogno di essere sistemata un po’ (praticamente sembra che sia scoppiata una bomba XD).

Bene, siete pronti per una nuova recensione? Non vedo l’ora di farvi sapere cosa ne penso di questi due libri “Delirium” e  “Il veleno sulle labbra” entrambi scritti da Lauren Oliver.



Avevo conosciuto la Oliver come scrittrice questa estate, grazie alla mia amica Sara, che mi aveva prestato “E finalmente ti dirò addio”. 

Da subito ho capito che questa scrittrice ha quella vena sadica che fa si che i suoi lettori, alla fine di un libro, si ritrovino spaesati e stremati.


E’ successo con “E finalmente ti dirò addio” e non ha fatto eccezione neanche con questi due libri.

Il mondo che si presenta ai nostri occhi durante la lettura è talmente triste e grigio, che durante le prime righe del libro mi sentivo scoraggiata.

Il mondo di Lena, la protagonista, non ha nulla a che vedere con quello a cui siamo abituati.

Lena sta per compiere il passo più importante della sua vita, finiti gli studi, dovrà sottoporsi alla cura. Questa le permetterà di non provare più sentimenti, di essere libera da quella terribile malattia che si chiama Amore.

Ve lo immaginate un mondo senza amore? Io non sono in grado. Credo che preferirei essere morta e sepolta piuttosto che rinunciare a tutte le forme d’amore possibili. L’amore per un compagno, l’amore fraterno, l’amore che gli amici e la famiglia ti possono donare.
Davvero, più ci penso  più mi sento male.

Lena, timida e incapace di ribellarsi alle regole che la società le impone, è accompagnata in questa avventura da Hana, la sua migliore amica.
Due caratteri i loro, completamente opposti.
Alla riservatezza di Lena, si contrappone la vitalità di Hana, la sua sregolatezza, la sua voglia di trasgredire e infrangere tutte le regole.

Il mondo di Lena non muterà, fino a quando Alex, non entrerà nella sua vita.

Devo dire che questo libro mi è piaciuto moltissimo, nonostante i dialoghi siano stringati e si dia più spazio alle descrizioni e ai pensieri interiori di Lena.
I personaggi sono ben caratterizzati e la storia procede spedita senza un attimo di tregua.
La rinascita di Lena, da ragazza chiusa ed introversa, alla scoperta di quel sentimento meraviglioso e sconvolgente che solo l’amore può dare, mi ha coinvolta ed entusiasmata.
Ad ogni pagina mi sembrava di essere li con lei, di sentire le sue perplessità e il sentimento forte che stava trasformando il suo modo di vedere e percepire la vita.

Un libro che vi consiglio caldamente e che vi trascinerà in un vortice fino alle parole finali.

Avendo terminato il libro troppo velocemente per i miei gusti, nel Weekend ho deciso di acquistare su Amazon anche la Shot edita Piemme riguardante questa storia, ossia “Il veleno sulle labbra” .


Con questa nuova storia molto breve (solo 55 pagine) possiamo ripercorrere l’estate dei nostri protagonisti dal punto di vista di Hana.

Non voglio anticiparvi nulla, ma prima di leggere il seguito di “Delirium” che uscirà tra poco, vi consiglio caldamente di leggerla.

Prima di tutto perché cambiando punto di vista si possono notare particolari che magari c’erano sfuggiti nel primo libro, ma soprattutto perché il finale di questa shot è davvero sconvolgente e importantissimo per la storia che verrà.

Se penso a questo libro, penso alle parole di Lena 

E siamo in molti la fuori, più di quanti pensiate. Gente che si rifiuta di smettere di credere. Gente che si rifiuta di scendere dalle nuvole. Gente che ama in un mondo senza muri, gente che ama fino ad odiare, fino a rifiutare, contro ogni speranza e senza paura. Ti amo. Ricordatelo. Questo non possono portarcelo via”  



L'unica immagine che mi viene in mente è un nodo fatto con corda, un nodo resistente alle intemperie, alla forza che vuole strapparlo, ad un mondo senza amore come quello che questa società vuole inculcare ai nostri protagonisti.

Ho sempre pensato che con l’amore si può tutto. Una volta di più, questo libro me lo ha insegnato.
Non vedo l’ora di poter leggere il seguito. A tutti voi consiglio di leggerlo, ve ne innamorerete. 

10 commenti:

  1. Mi viene l'angoscia al solo pensiero di vivere in un mondo senza amore, è impossibile e inumano!!!
    Dev'essere un libro però molto bello e che fa riflettere, ci farò un pensierino!
    Intanto evviva il venerdì :D
    Baciiii

    RispondiElimina
  2. Si può finire un libro in quel modo? NO, accidenti! Non si può!
    Soprattutto dopo aver scoperto che dietro a quel drammatico finale c'è..quello che c'è!
    La citazione è da pelle d'oca!

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione e stupenda l'immagine del nodo!!
    Non vedo l'ora di avere tra le mani Chaos!!*-*

    RispondiElimina
  4. Coraggio ragazze, non manca tanto! Marzo 2013.. possiamo farcela! E nel caso dovessero tardare ancora, non vi preoccupate, metteremo su una guerra che non si è mai vista! @Sara hai presente quella per "Il canto della rivolta" sarà una sciocchezza a confronto XDXD

    RispondiElimina
  5. Hahaha!!xD ben detto!!xD Speriamo inizio marzo però!! Così sarà il mio auto-regalo post esami!!xD

    RispondiElimina
  6. Aaaaaaaaaaaaaah, ok....Che recensione, si capisce subito che questo libro ti è piaciuto...
    Come sai desidero leggerlo da tantissimo, ma non ho ancora avuto modo di comprarlo, spero di non tardare troppo, ma sicuramente prima dell'uscita del secondo volume dovrò leggere sia "Delirium" che "Il veleno sulle labbra", non posso lasciarmi sfuggire una storia che sembra meravigliosa.

    RispondiElimina
  7. bella recensione sister...sai come la penso....l'ho amato tantissimo....e sto aspettando da un anno ormai il seguito :'(

    RispondiElimina
  8. Concordo in pieno :) E anch'io, come Paola, attendo il seguito! Anche lo spin off su Hana deve essere bello! Sicuramente ottimo per combattere l'attesa per Chaos! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggere la spin off Mik, si capisce una cosa FONDAMENTALE per tutta la storia *O*

      Elimina
  9. Bella recensione! Mi hai fatto voglia di leggere Delirium!
    Lo aggiungo alla mia wish list :)

    RispondiElimina