giovedì 5 gennaio 2012

La mia TOP 10 del 2011

Non potevo non postare i miei libri preferiti per l'anno appena passato.. sono giorni che lavoro su questa classifica.. non riuscivo a decidermi.. a parte per il numero 1! Per quello assolutamente non ci sono dubbi!!!


Siete pronti per leggere la mia personalissima classifica dei libri più belli datati 2011?? 


Eccola qui!!!


Al Nr. 10 "Il domani che verrà"

Leggendo tra i vari blog e tra le tante recensioni che girano sul Web, ho notato che a molti questo libro non è piaciuto! In tanti lo considerano "Freddo" .. quasi senza un'anima! 
Io devo dire che l'ho apprezzato molto.. sarà che continuo a pensare che essendo stato scritto e pubblicato per la prima volta negli anni 90 .. a quel tempo io avevo la stessa età dei protagonisti, e quindi mi ritrovo nel loro modo di vedere e di interpretare la vita! 


Al Nr. 9 "Le cattive ragazze non muoiono mai"

Non fate caso alla cover.. non c'entra nulla con la storia all'interno!
E' veramente un bel thriller con tanto di paranormale!
Le due protagoniste sono veramente ben descritte.. soprattutto la sorellina più piccola.. quella bambina e le sue bambole ogni tanto popolano ancora i miei sogni O.O


Al Nr. 8 "Cacciatrici"

Si sa.. io mi ero innamorata della cover e quindi ho dovuto comprarlo!
E' una bella rivisitazione in chiave moderna della favola di Cappuccetto rosso.. con tanto di LUPI (si al plurale) cattivi e famelici !
Sono sicura che non vi deluderà!


Al nr. 7 "Le emozioni difettose"

Intenso.. a tratti straziante... un bellissimo libro scritto con maestria dall'autrice di "Speak".
Ho amato le sue due protagoniste.. ho pianto e riso con loro.. un libro che non si dimentica facilmente!


Al nr. 6 "Luna"

Credo di averlo scritto ovunque che ho adorato questo libro!!! 
Scritto benissimo, con grande ironia, tratta un argomento non semplice, riuscendo a catturare l'attenzione del lettore!
Una sorella come Luna è sicuramente difficile da dimenticare.. se decidete di leggerlo preparate i fazzoletti perchè c'è da piangere!


Al nr. 5 "Scomparsa"

Il miglior thriller letto quest'anno!
Ho avuto incubi per giorni dopo averlo finito!
Per descriverlo basta un solo aggettivo: 
angosciante!
Tuttavia è un libro che consiglio a tutti perchè sono sicura che vi coinvolgerà dalla prima all'ultima riga!


Al Nr 4 "Mani Calde"

Di questo libro ho appena fatto l'estrazione :)
Bellissimo. unico. semplice e coinvolgente!
Vi innamorerete del piccolo Davide e della sua simpatia.
Odierete il Prof. Bozzi per la sua freddezza. 
. .. e alla fine li amerete entrambi, perchè sono uno la forza dell'altro!


Al Nr. 3 "The sky is everywhere"

Che posso dire di questo libro a parte che è meraviglioso!
Ho pianto una riga si e l'altra pure!
Ho amato infinitamente la sua protagonista, la sua storia, la sua voglia di emergere. 
Ho amato le sue poesie e i suoi pensieri!
Questo libro mi accompagnerà per sempre.. già lo so.. al momento mi fa compagnia sul mio comodino con tanti post-it fuxia che spuntano da ogni pagina.. ogni tanto sento il bisogno di rileggere dei passaggi!
Bellissimo!!!


Al Nr. 2 "Harry Potter e i doni della morte"

Lo metto al secondo posto solo perchè non posso mettere due nr. 1 
Mi ha emozionato tanto.. ho iniziato a piangere nel momento stesso in cui ho letto la dedica!
Oh si.. questo libro per me è stata una VALLE DI LACRIME.. tanto che mio marito mi guardava preoccupato!
La Sig.ra Rowling è meravigliosa.. lei è riuscita veramente a farmi entrare in questo mondo fantastico che non dimenticherò mai!
Se avete visto solo i film e non avete letto la saga VI PREGO LEGGETELA!
Non c'è neanche lontanamente paragone.. a mio avviso sono proprio due storie diverse.
Nei film manca proprio il vero significato di questi libri.. è cioè che l'amore vince sempre.. su tutto!
Dio quanto mi manca questa storia.. non si può fare una petizione per costringerla a riprendere a scrivere?? 
:(


Questo è il mio Nr. 1

Proibito è IL LIBRO! 
Non so neanche io come descrivere l'infinita gamma di emozioni che mi ha trasmesso!
E' un libro che ti scuote dentro, che ti fa venir voglia di gridare e piangere.. che ti angoscia dall'inizio alla fine e quando hai finito di leggerlo ti lascia un vuoto in fondo al cuore.. e allora devi riaprilo e ricominciare da capo perchè non c'è altro al suo confronto che possa consolare quel vuoto!
Meraviglioso!
Unico!
Andate al di la dei pregiudizi e leggetelo.. io lo sfoglio un giorno si e l'altro pure e ogni volta è come riscoprirlo da capo!





5 commenti:

  1. Non ricordando quando avessi letto Hunger Games, ho pensato che fosse nei primi posti, evidentemente è passato più tempo di quanto pensassi...
    Su Proibito non avevo alcun dubbio!
    Non vedo l'ora di prendere l'ebook reader (sì sì, me lo faccio regalare per il compleanno ^____^) e poter fare incetta di tutti i libri che nomini!!!

    RispondiElimina
  2. Mikina il fatto è che Hunger Games 1 e 2 li ho letti nel 2010!!
    CAPITO CARI SIGNORI DELLA MONDADORI NEL 2010!!!!!!!!!
    Siamo nel 2012 e sono ancora qui che aspetto il terzo!!! mmmmmm che nervoso!

    RispondiElimina
  3. come ti capisco monica! Io l'ho sto leggendo ora il terzo, in inglese -.- anche per me proibito è al primo posto! ** Anche Warm Bodies è stata una bela sorpresa, mentre Il domani che verrà mi ha molto deluso: troppo freddo, non mi ha coinvolto per niente. Hunger Games l'ho scoperto quest'estate, ma Shadowhunters a fine anno scorso (ho fatto le 3 di notte per finire Città di Cenere e ho letto Città di Vetro in un pomeriggio, quando i giorni seguenti avevo scuola xD). Sono di sicuro le due saghe più coinvolgenti che ho letto *___*

    RispondiElimina
  4. PRIMO e TERZO posto uguali ai miei(quasi quasi piango)..il mio secondo posto è per "Il linguaggio segreto dei fiori". Potter l'ho letto qualche anno fa(che meraviglia)!!! Bellissima classifica!:)

    RispondiElimina
  5. Letti (grazie a te =D) 7 su dieci...tolto HP che ho letto nel 2010 la mia classifica di questi è pari pari alla tua...e in assoluto...Proibito Numero 1!

    RispondiElimina