lunedì 16 gennaio 2012

Speciale Hunger Games # 4 - L'uscita del terzo libro


Buongiorno a tutti!!!


Sto pensando a come scrivere questo post da Venerdì sera quando ho appreso la notizia della data di uscita del terzo libro della serie Hunger Games.







Per la notizia ufficiale vi rimando al sito http://www.thehungergames.it/archives/1011

A quanto pare la casa editrice Mondadori ha pensato che non avevamo atteso abbastanza per leggere il finale di questa serie.. la prima data di uscita era fissata per Dicembre 2011.. posticipata a primavera 2012 e ora, a quanto pare siamo arrivati a Settembre-Ottobre 2012, esattamente 27 mesi dopo l’uscita del libro in America!

Probabilmente se avessi scritto questo post venerdì sera i miei toni non sarebbero stati così pacati.. invece adesso preferisco lasciare la parola ai miei lettori e vedere cosa ne pensano.


Il mio personalissimo parere è che se questa data verrà confermata io comprerò il libro in Inglese e finirò di leggerlo così.. non mi sembra giusto far attendere i lettori in questo modo!


La casa editrice avrà sicuramente fatto bene i suoi conti.. il film esce ad Aprile.. chissà quanti nuovi lettori arriveranno.. ma per quel che mi riguarda io esercito il mio diritto di CLIENTE STANCO di queste strategie di mercato e cerco una via alternativa per leggere comunque il libro!

Posso solo dire che tutto questo ha provocato in me una grandissima delusione.. tengo tanto a questa serie.. ci tenevo dal primo momento in cui ho conosciuto Katniss e Peeta e mi sono affezionata alla loro storia.. li ho seguiti nell’arena, ho gioito e pianto insieme a loro e sono curiosa di sapere come si concluderà la loro travagliata vicenda… non ho nessuna intenzione di aspettare altri 10 mesi!

Fateci sapere cosa ne pensate.. Ovviamente manderò tutto via mail alla Mondadori.
So già che non servirà a nulla perchè quasi sicuramente neanche la leggeranno la mia mail, ma almeno sarò sicura di aver detto loro tutto quello che penso su questa vicenda, con toni pacati, ma che vengono dal cuore!
Grazie a tutti per l’attenzione!

Monica 



Ringrazio il sito www.thehungergames.it per essere sempre così attento e preciso .. ragazze state facendo un ottimo lavoro.. continuate così!

17 commenti:

  1. Personalmente mi sento molto presa in giro. La delusione è stata grandissima! Il libro esce con un anno di ritardo rispetto alla data prevista inizialmente, ma la cosa peggiore è che questo ritardo è dovuto a una manovra pubblicitaria (piovuta da cielo)legata all'uscita del primo film tratto dalla serie della Collins. Ora aspetto con ansia di vedere cosa combineranno con le nuove edizioni..copertine diverse forse? Titoli?? Sono curiosa di vedere fino a che punto si può arrivare!
    Tanto avranno sempre "ragione" loro..se tutto va come immagino le vendite voleranno alle stelle nel giro di pochissimo e loro avranno ottenuto quello che vogliono in barba a quei quattro (noi)rompiballe che si lagnano per dover aspettare un libro.
    Un po' deprimente tutto questo, ma il mondo va così, giusto? Qualcuno deve pur ricordarcelo!
    Da parte mia d'ora in poi cercherò di comprare meno libri possibile di questa casa editrice. Non mi piace chi vuole prendermi per i fondelli!

    RispondiElimina
  2. Mi da fastidio che si continui a rinviare la data di uscita del libro solo per scopi commerciali. Io è da molto tempo che aspetto l'uscita del libro! Se questo è l'atteggiamento che la mondadori ha nei confronti dei suoi clienti vorrà dire che anche noi adotteremo un atteggiamento uguale a quello che essa ha rivolto a noi. (almeno per me)

    RispondiElimina
  3. Senza parole. Quando ho letto la notizia sono rimasta allibita, va bene con le strategie di mercato ma hanno superato il limite! Alla fine le case editrici vivono dei loro lettori che dovrebbero tenere in un minimo di considerazione sopratutto nel caso di una saga come questa per cui c'è tantissima attesa e si continua a chiedere a gran voce la pubblicazione dell'ultimo capitolo!
    L'unica cosa che mi viene da dirgli è: VERGOGNA!

    RispondiElimina
  4. Meno male che non sono l'unica a pensarla così! Ragazzi il post è qui a vostra disposizione .. poi tra qualche giorno manderò la mail inclusi tutti i vostri commenti e se mi risponderanno (... non ci giurerei) ovviamente vi riferirò cosa mi hanno detto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensate che io sto cercando il primo ancora (e il secondo).. in una libreria mi ha chiesto come si scriveva perchè non sapeva di cosa stavo parlando. Non si trovano più, solo online e tra l'altro su amazon 4/6 settimane per la consegna! Se dicono così loro, mettiamoci il ritardo cronico delle poste lo leggo a giugno -.-

      Elimina
    2. Kris ci sono sempre i libri in pdf gratis xD su downloadzone o su anime db "La ragazza di fuoco" c'è di sicuro

      Elimina
  5. Ma stiamo scherzando?? E' da più di un anno che aspetto l'uscita di questo libro. La Mondadori fa proprio schifo, non dico altro.
    E dopotutto queste manovre di marketing non le capisco proprio anche perché Hunger Games è un libro più che conosciuto e stimato dalla gente per cui trovo irrilevante questa cacchio di strategia.
    Scusate per le offese alla casa editrice ma non sono riuscita a trattenermi. Io ai libri ci tengo..soprattutto alla saga della Collins e sta cosa mi fa imbestialire.
    E a proposito non ho intenzione di spendere neanche un euro per la traduzione in italiano, lo acquisto in inglese direttamente e col cavolo che aspetto tutto quel tempo.

    RispondiElimina
  6. Ho fatto bene a comprarlo in inglese, lo sto leggendo. Questa scelta "pubblicitaria" (secondo me poco sensata) mi ha fatto perdere un altro bel pezzo di stima per la Mondadori. Così non fanno altro che perdere soldi, dato che le vere fan se lo sono letto o lo leggeranno in inglese, mah!

    RispondiElimina
  7. @Kris chiediti perchè i libri non si trovano più?? Sarà una strategia di mercato anche quella?? Cambieranno tutte le cover come ha detto SARA in previsione del film?? CHE TRISTEZZA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è quello che temo... mi devo dare da fare e girare le librerie ma non ho tempo .-. @veronica mmm sono una lettrice tradizionale, mi piace avere il libro cartaceo sottomano e piuttosto non lo leggo. Anche volendo mi serve il primo libro xD

      Elimina
    2. Io ho deciso che me lo compro in inglese e addio alla mondadori..comunque sia ti capisco Kris anch'io preferisco il cartaceo..ma per hunger games ti assicuro che ne vale la pena :D
      Strano però che non si trovino più i libri.. nelle librerie vicino casa mia c'erano parecchie copie che giravano due settimane fa.. forse le hanno messe in sconto per il periodo natalizio così le hanno finite?? Mah..non saprei proprio ma sarebbe un vero peccato se cambiassero tutte le copertine e la data di uscita di Mockingjay è proprio obbrobriosa....

      Elimina
  8. Mi devo esprimere??? Come ho già detto direttamente a loro sulla pagina facebook, trovo la cosa assolutamente INACCETTABILE!
    Si dovrebbero semplicemente vergognare...e soprattutto devono vergognarsi del fatto che non hanno nemmeno la decenza di rispondere alle nostre domande. ABBIATE IL CORAGGIO DI CONFRONTARVI CON NOI E DI MOTIVARE LE VOSTRE SCELTE!
    IN QUANTO VOSTRI CLIENTI ABBIAMO ALMENO IL DIRITTO DI SAPERE!

    RispondiElimina
  9. Ragazzi ho mandato la mail alla Mondadori con allegato questo post e tutti i nostri commenti.. speriamo rispondano! Vi terrò informati!
    Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  10. Allora... Io ho visto il libro moltissimo tempo fà e me ne ero già innamorata! Sfortunatamente, per questioni pratiche non sono ancora riuscita a leggerlo ma dovrei farlo a breve. Tra adesso e l'uscita del terzo, per me ha poca importanza dato che devo ancora incominciare a leggerli. Però, non è il primo che mi capita di trovare con una storia del genere. Se ci fate caso, è sempre così. Per esempio, la saga di Cast P. C. e Cast Kristin... Per quanto non ci sia in programma un film (e la cosa mi stupisce dato che è una saga che va molto), l'ottavo libro che doveva uscire verso novembre è stato rimandato a chissà quando... Per cosa poi? Ovviamente per una questione di soldi. Daltronde la lettura ormai è diventato questo. Una questione di guadagno. Mi fa schifo vedere come le case editrici si muovono ma anche lì, di cosa dobbiamo stupirci? Spesso la gente legge SOLO dopo aver visto il film. Basano tutte le loro scelte a seconda di quanto vengono bombardati di pubblicità. Volete un esempio? Harry Potter. Noi ci siamo cresciuti, l'abbiamo amato ancora prima del film, ma quelli dopo di noi? Twilight, che può piacere o meno, ha riscosso un grandissimo successo solo dopo il film, eppure il libro esisteva già...

    RispondiElimina
  11. anche a me non sembra giusto dover aspettare tutto questo tempo per leggere il seguito di un libro,e non mi sembrano neanche molto seri nei confronti dei lettori di questa saga,spostando ogni volta la data dell'uscita. Spero davvero che ti rispondano.

    RispondiElimina
  12. Beh almeno una risposta ufficiale dalla Mondadori è arrivata.. DATA DI USCITA DEL LIBRO 18 SETTEMBRE 2012! Come riportato qui http://www.thehungergames.it/archives/1065

    RispondiElimina
  13. è incredibile quello che ho letto.. insomma, sapevo che in quanto a strategie marketing non sono secondi a nessuno, ma così rischiano davvero di perdere lettori.. leggere quest'ultimo episodio sembra un parto da quanto ho capito!
    Comunque grazie ai tuoi post sono sempre più curiosa.. mi sa che me li compro (in inglese perché in italiano costano trooppoooo! =()

    RispondiElimina