lunedì 24 febbraio 2014

In lettura #2


Buona settimana a tutti! 
Come è iniziato questo Lunedì? Io sono reduce da un fine settimana semi-disastroso. L'unica nota positiva è dovuta al tempo meraviglioso, che ieri ha baciato la mia Bologna.. sembrava primavera. Siamo stati fuori quasi tutto il pomeriggio, il parco era pieno di margherite e si stava benissimo.. per il resto NO-Comment. 


Venerdì Davide ha portato la macchina dal meccanico per un problema, e quando è andato a ritirarla aveva tutta la fiancata rovinata. Il ragazzo che l'ha parcheggiata ha toccato contro un furgone bianco e adesso ci devono riverniciare entrambi gli sportelli... insomma una scocciatura. 
Come se non bastasse, Sabato pomeriggio mi si è rotta la lavastoviglie! Ad un certo punto sono entrata in cucina e c'era acqua ovunque (ç_ç) giuro che stavo per mettermi a piangere! Spero non sia nulla di grave, perchè in questo periodo abbiamo tantissime altre spese da affrontare! 


Cambiamo argomento, e veniamo ai nostri amati libri. Visto che la prima puntata di "In lettura" è andata abbastanza bene, eccomi di nuovo qui. 



In questi giorni, nonostante i mille libri sparsi per casa, ho deciso di rileggere la saga "Divergent" di Veronica Roth, perchè vorrei prepararmi al meglio al capitolo finale che sta per arrivare. 

Cover Disponibili: 

Copertina rigida

Copertina flessibile 

Dedicata al film in uscita

Io possiedo la prima, ed il assoluto è la mia preferita, anche perchè del tutto simile a quella originale! 

Trama: 

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza..

Luoghi citati nel libro: 

Nel libro si parla esclusivamente della città di Chicago. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di visitarla, ma è sicuramente in lista tra i mille mila viaggi che vorrei fare. 
Dalle foto che ho visto su Internet, credo che Chicago si presti perfettamente a ruolo di città del futuro, in questo libro di genere distopico. 



Prime impressioni: 

Avendo già letto questo libro, non è per me una novità! Tuttavia, è bello ritrovare i personaggi che avevo tanto amato, riscoprire le prime impressioni di Tris, il suo incontro con Quattro, la sua voglia di cambiare, essere diversa e la sua forza. 
Come durante la prima lettura, trovo che lo stile della Roth sia davvero incalzante e che le descrizioni siano vivide e accurate. Il quartiere generale degli Intrepidi, così oscuro è misterioso, continua ad affascinarmi anche durante questa seconda lettura. 


Film in uscita: 

Come molti di voi sapranno, presto uscirà il primo film dedicato a questa saga. Per interpretare Tris e Four sono stati scelti Shailene Woodley e Theo James. 


Inutile dire che non vedo l'ora di potermi sedere al cinema per poter vedere se il film è all'altezza del libro! Io lo spero proprio!!
Da quel poco che si è visto sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro.



Qualcuno di voi ha letto questi libri? Oppure sono ancora nella vostra wish list? 

Attendo i vostri commenti!
A presto
Monica 






14 commenti:

  1. Io ho la seconda cover.. credo che quando andrò al cinema a vederlo, morirò *O* quando guardo Quattro muoio :Q_________ lo amo troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* a chi lo dici tesoro *_* Io ho paura del finale.. ma davvero tanta paura :(

      Elimina
  2. io non penso che lo rileggerò causa troppi libri da leggere. (non sto rileggendo la nuova traduzione di Harry Potter per lo stesso motivo... :( ) comunque la cover per l'uscita del film non mi piace per niente un ibrido tra copertina del libro e poster del film abbinato malissimo. Spero proprio che sia un bellissimo film e che Allegiant sia bello....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho tanti da leggere, ma davvero non mi ricordavo quasi nulla di questi due.. i nomi in partticolar modo (a parte i protagonisti principali)
      Anche io spero che il film sia bello, per Allegiant ho una brutta sensazione ormai.. meglio se preparo i fazzoletti :(

      Elimina
  3. "Allegiant" è già in arrivo, e io non ho ancora letto "Insurgent"... chissà se riusciranno a piacermi più del primo romanzo, che mi aveva (purtroppo!!) un pochino deluso... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Sophie? MMMM se il primo non ti è piaciuto ho qualche dubbio che possa piacerti il secondo, che secondo me è decisamente più debole.. chissà...

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ilenia devi assolutamente!! E' davvero bella!!

      Elimina
  5. Devo assolutamente decidermi a leggere Insurgent! DEVO DEVO DEVO!:((((
    Dal trailer mi sembra siano stati molto fedeli al libro. Mi piace!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI! DEVI! DEVI XDXDXD Dai che poi ci facciamo un bel pianto corale su Allegiant ç_ç

      Elimina
  6. Spero che la fiancata ve la paghi il meccanico...
    Ufffff la lavastoviglieeeee...di solito quando gli elettrodomestici si rompono costa meno cambiarli che ripararli ma ti auguro che la tua abbia qualcosa di poco grave!
    Che palle queste spese impreviste...già non si riesce a far fronte a quelle ordinarie se ci si mette pure la sfiga...
    A me settimana scorsa è esploso il lunotto posteriore della mia macchina di 17 anni...ovviamente delle due che abbiamo quale esplode??? Quello della macchina non coperta dall'assicurazione ^^'
    Oggi mi astengo dal commentare la tua lettura...quei libri non sono proprio il mio genere!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì la macchina la sistema il meccanico.. sarà pure assicurato no?
      Per la lavastoviglie HO PAURA ç____________ç se è da cambiare, in questo momento non me lo posso proprio permettere! Ti dico che solo nell'arco di una settimana ho speso quasi 500 euro di bollette tra luce, gas e acqua ç_ç

      Elimina
  7. No Moni... >-< che sfortuna! spero si risolva con poco. Mi ricorda l'anno scorso, quando tra novembre e aprile mi sono morti: forno, lavatrice e frigorifero.

    Divergent-Insurgent-Allegiant: bellissima trilogia, scritta da un'autrice sadica, deve essere un'adepta di Martin ...
    Non vedo l'ora che arrivi aprile!

    RispondiElimina