martedì 17 luglio 2012

Libro della settimana "Dreamless" di J. Angelini


Buongiorno a tutti!


Come state questa mattina? Qui a Bologna splende un bel sole ma le temperature si sono decisamente abbassate.. se l’estate fosse sempre così io sarei la persona più felice di questo mondo!

Parliamo di libri! Nel fine settimana ho terminato il secondo libro di Josephine Angelini “Dreamless, edito Giunti Y.

Questo libro è il seguito di “Starcrossed” uscito l’estate scorsa, uno YA incentrato sulla vita di Helen il cui viso e la cui vita riportano tra noi la tristemente nota vicenda di Elena di Troia e della conseguente guerra.

Devo dire che avevo riposto su questo secondo libro grandi aspettative, il primo non mi era dispiaciuto, e quindi speravo davvero in un salto di qualità da parte dell’autrice.

Purtroppo non è stato così,  anche in questo secondo libro ho trovato gli stessi problemi stilistici riscontrati nel primo.

La trama è abbastanza ricca e l’entrata in scena di nuovi personaggi, come Orion, la rende decisamente accattivante. Nonostante questo però, continuo a pensare che questi libri non riescano a decollare.

Quello che mi infastidisce di più è che la Angelini attraverso la sua scrittura  si sforza di sembrare giovanile, utilizzando termini che invece risultano piuttosto inappropriati. Non so se il tutto è dovuto alla traduzione (non avendo sotto mano il testo originale non posso confrontare) ma quando leggo frasi come “Guardai la mia giovane amica incacchiata” mi si addrizzano i capelli sulla testa.

Un punto a suo favore, invece, sono le ottime descrizioni degli inferi. Questa è davvero l’unica cosa che ha salvato la lettura.

Sinceramente mi sento di consigliare questo libro solo agli amanti del genere, se vi piace la mitologia greca condita con un triangolo amoroso questo è il libro che fa per voi!

L’immagine che mi è rimasta più impressa di tutto il libro è sicuramente il giardino si Persefone che vi riporto come sempre a modo mio con queste due foto.





Alla prossima 
Monica 

6 commenti:

  1. O.O incacchiata non si può sentire, tantomeno leggere!
    Non ho letto Starcrossed, nonostante sia da tempo del mio kinder, ma a questo punto nemmeno ci provo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mikina ti giuro che ho letto e riletto la frase tre volte perchè volevo essere sicura di aver capito bene! Mah..

      Elimina
  2. Ciao!!
    Anche qui a Roma splende il sole, ma finalmente si respira!! Non se ne poteva più tra Caronte e Minosse!
    La frase che hai citato fa venire effettivamente i brividi :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarettaaaaaa quanto tempo, che bello che sei passata! Veramente il caldo ci ha stremate, purtroppo dicono che nel fine settimana si rialzeranno le temperature :( Intanto godiamoci questa bella giornata!

      Elimina
    2. Come si rialzeranno le temperature?? Nooooo
      Sì hai ragione, era da tanto che non passavo, ma il periodo è un po' "no" ultimamente, quindi ho trascurato sia il mio blog che i vostri.. :-( Mi dispiace!
      Comunque la prossima settimana vado in ferie per ben 3 settimane, non vedo l'ora!!
      PS: sto seguendo le tue "avventure francesi", tienici aggiornati! Bacissimi

      Elimina