martedì 11 settembre 2012

Un'avventura chiamata Francia - Come è andata a finire?


Buongiorno a tutti! 

Con l'arrivo della nuova stagione il blog cambia veste.. so che questi colori non sono particolarmente adatti all'autunno che sta arrivano, ma mi danno un'idea di eleganza e pace e quindi per un po' il blog sarà vestito così.. che ne dite? Vi piace?? La foto in alto, come sempre, è stata scattata da me. 


Parlando di foto, viaggi e quant'altro questa mattina volevo aggiornarvi sugli sviluppi del mio viaggio francese e della ricerca effettuata sul posto per trovare casa e avviare una nuova attività.


Siete curiosi di sapere come è andata  a finire? Per chi si fosse perso le puntate precedenti, vi dico solamente che mio marito ed io abbiamo un grande sogno, quello di acquistare una casa in Francia e trasformarla in un B&B!!!


Bene, partiamo dal fatto che .. la casa non l'abbiamo trovata XD . 
Suvvia non scoraggiatevi, le notizie non sono tutte negative! Prima di tutto devo dirvi che qualche casa l'abbiamo vista.. ad Etretat dove soggiornavamo c'erano delle proprietà in vendita, il problema è che o erano meravigliose ma troppo care, o erano abbastanza abbordabili come prezzo ma completamente da ristrutturare. 
Seconda questione, abbiamo parlato a lungo con la Signora che ci ospitava e che gestisce la sua casa come un B&B e ci siamo resi conto che se non hai un lavoro supplementare a cui appoggiarti (o una forte base economica) è difficile riuscire a portare a casa abbastanza soldi per vivere degnamente. L'alternativa sarebbe che uno dei due lavora sul posto mentre l'altro cerca di avviare il B&B .. solo che, come potrete immaginare, non è semplice. 

QUESTE ERANO LE BRUTTE NOTIZIE .. veniamo ora a quelle liete!

Prima di tutto abbiamo valutato le diverse zone che abbiamo visitato e siamo riusciti a trovare due cittadine adatte al nostro scopo, c'è bisogno di turismo per poter lavorare, di conseguenza il viaggio non è stato del tutto infruttuoso. 

Delle diverse città visitate le nostre preferite sono sicuramente Etretat, Honfleur e Veules les Roses. Tutte e tre hanno un forte richiamo turistico, e crediamo che con un po' di buona volontà il nostro progetto si possa realizzare. 

In fin dei conti non abbiamo mai detto che saremmo partiti l'anno prossimo, dovremo solo rimandare il tutto e decidere con calma cosa fare. 

Credo che la prossima mossa sarà quella di rivolgersi ad un ente che possa aiutarci a capire bene quali pratiche burocratiche seguire per aprire un'attività, in modo da poter stabilire spese e costi da sostenere. 

Credo che comunque questo viaggio sia stato una buona base di partenza, abbiamo già una mezza idea per le prossime tappe.. spostarci lungo la costa e visitare bene anche le spiagge dello sbarco. Anche li il turismo (soprattutto quello Americano ed Inglese) dovrebbe essere piuttosto sostenuto. 

Insomma, il progetto non è per nulla accantonato, noi continuiamo  a crederci e attendiamo la giusta occasione per muoverci. 

Intanto vi lascio con alcune foto dei due luoghi nominati sopra.. chissà mai che un giorno io non possa avere il mio B&B e voi come clienti!!!

Spiaggia di Etretat 

Porto di Honfleur 

Veules les Roses 
Veules les Roses - Sala da Teh

13 commenti:

  1. ç_______________________________ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mikina ma non piangere.. ho anche detto che non parto e che sarà una cosa luuuuunga luuunga.

      Elimina
  2. Monica, attendevo le tue news!!!
    Non accantinarlo e ricorda che hai tanta mano d'opera qui, proprio qui dietro il monitor ;) Kimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perfetto! Nel momento in cui andremo avrò bisogno di tanta tanta pubblicità XD

      Elimina
  3. Ma non puoi abbandonarmi qui @.@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OH SIGNUR!!! Per il momento NON VADO DA NESSUNA PARTE! XD Al massimo vi porto con me OK? .. ma della nuova veste grafica non dice niente nessuno ç______ç

      Elimina
  4. Eccooo stavo proprio aspettando notizie su questo fronte! Oddio che posti meravigliosi *.* Comunque fate bene a non scoraggiarvi, si sa, non è facile, ma ce la farete! E io sarò sicuramente la prima ospite :P

    RispondiElimina
  5. Il nuovo look del blog è davvero carino Monica. Ottimo lavoro! :)
    Per il resto incrocio le dita per questo tuo "sogno francese" e cerco di non pensare al fatto che dovrò prendere l'aereo per venire a trovarti! Si si, mettiamola così.. ;)

    RispondiElimina
  6. Posti mmeravigliosi Monica! Auguro un grande in bocca al lupo a te e davide affinchè prima o poi (dico meglio "poi" per un fatto estremamente egoistico perchè così possiamo vederci di più e con facilità, scusa ma finchè sei in italia è meglio per noi tutti *_*.)il vostro sogno si realizzi.

    RispondiElimina
  7. maaa.....visto che siamo già socie virtuali....non potremmo diventarlo anche reali??? XD
    Ottimo nuovo look ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD per me non ci sono problemi lo sai!!!!

      Elimina
  8. La fortuna aiuta gli audaci! Un grande in bocca al lupo per il vostro progetto. Quando il BB sará una realtà saremo lieti di farvi un po' di pubblcità sul nostro blog ;) Graziela e Louis-Henri

    RispondiElimina