giovedì 13 ottobre 2011

Libro della Settimana "Le emozioni difettose" di Laurie Halse Anderson - Speciale Y Giunti



E’ da un po’ che non posto una recensione vero? E’ che ultimamente sono stata piuttosto impegnata e il tempo per leggere si è leggermente ridotto.. ma rimediamo subito.

Questa mattina vorrei parlarvi del libro “Le emozioni difettose” di Laurie Halse Anderson edito dalla Y Giunti.

Kate Malone è una diciottenne all’apparenza normale, va bene a scuola, ha pochi, ma buoni amici, un fidanzato con cui è perennemente in competizione e sta aspettando la risposta dal MIT, una delle più prestigiose università americane, per l’ammissione al college.
Quello che le persone non sanno è che Kate sta vivendo un terribile conflitto interiore.. la madre è morta quando lei aveva solo nove anni e da quel momento in avanti si è dovuta occupare del padre e del fratello minore, con un’unica speranza nel cuore, potersene andare quanto prima da quella realtà che inizia ad andarle troppo stretta.
Kate è convinta che se riuscirà a mantenere tutto sotto controllo nessuno si accorgerà quanto in realtà sta male.. e per mantenere l’equilibrio tra Kate buona e Kate cattiva questa ragazza corre.. corre per non pensare alla madre morta, corre per non pensare alla risposta del MIT, corre per non lasciar fuoriuscire quello che sente veramente.
Ma prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti con il nostro IO interiore e quando la casa dei vicini di Kate va a fuoco,  lei dovrà scontrarsi con una realtà non programmata che rischia di fare crollare quel fragile castello di carte che si è costruita attorno! 

“Le emozioni difettose” è un libro incredibile, ho iniziato a leggerlo e non sono più riuscita a fermarmi.. di questa autrice non avevo ancora letto nulla e ringrazio la Giunti Y per avermi dato questa possibilità. La Anderson ha uno stile fresco ed ironico che riesce a stemperare anche i momenti più tristi del racconto, il libro procede a marcia spedita, senza mai annoiare, non lasciando spazio ai pensieri .. mi ha catturato come non mi capitava da molto tempo!
Oltre a Kate il personaggio che mi ha colpito di più è quello di Teri la sua vicina di casa.. una ragazza particolare, con un carattere forte e determinato.. scoprendo Teri mi sono resa conto che l’autrice la pensa un po’ come me.. è stupido giudicare le persone dalle apparenze.. le persone vanno conosciute, scoperte giorno per giorno, perché anche quella più diversa da te può aiutarti a crescere.

“Toby si appoggia a me. Io mi abbandono su Mitch. Sara si avvicina, Travis fa lo stesso e le nostre cinque figure si fondono l’una con l’altra, siamo un solo cuore che batte.
Toby è caldo. Io invece tremo, allora lui mi cinge la vita.
Premo la guancia contro la spalla di Mitch che mi mette un mano sulla nuca.
Nella penombra i capelli di Sara sembrano appartenere alla testa di Trevis e le gambe di lui al corpo di lei.
Travis solleva un braccio e lo mette intorno alle spalle tremanti di mio fratello. Respiriamo a turno.”
                                                                                              Kate Pag. 207

Questo è uno di quei libri che lasciano il segno, leggerlo è stato un piacere, ho riso e ho pianto (tanto per cambiare) .. avrei voluto stringere Kate e Teri tra le mie braccia e dire loro che tutto si sarebbe risolto, che a volte la vita è dura e ti sbatte in faccia le realtà più crude, ma che se ti farai aiutare o ti fiderai degli altri ogni situazione si può risolvere!


Un libro che parla di amicizia e amore, di forza e determinazione.. di sconfitte e rinascite.. Un libro che non scontenterà nessuno .. adatto agli adulti così come agli adolescenti, un libro che si lascia leggere come una corsa a perdifiato, come quelle delle notti insonni di Kate.. 

Vi ricordo che fino al 17 Ottobre potete partecipare al GA "RACCONTA E VINCI... Le emozioni difettose" QUI

2 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo Monica! Oggi ero uscita per comprarlo...poi non l'ho preso! No, non ho fatto la brava..non l'ho trovato!!! GRRR!

    RispondiElimina
  2. O.O ihihihi siamo messe bene!! No dai aspetta .. prova a vincerlo prima!!! Tanto la settimana prossima c'è l'estrazione :)

    RispondiElimina