mercoledì 19 ottobre 2011

Ode a Parigi...

Questa mattina controllando tra le mille foto che ho su FaceBook ne ho trovate due di Parigi che amo immensamente.. poi mi è venuto in mente che tempo fa avevo scritto anche due righe di ritorno da questo viaggio meraviglioso e quindi ho deciso di postare sia le foto che il breve racconto!! 

Spero possa essere di vostro gradimento (le foto come sempre sono scattate da me..) .. QUANTO AMO QUESTA CITTA'!!


I TRAMONTI DI PARIGI 


Se chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora li... al secondo piano della torre Eiffel, con la città ai miei piedi e sopra di me il cielo carico di nuvole e una linea rosso fuoco all'orizzonte... è uno dei tramonti più suggestivi che abbia mai visto, ti prende il cuore e lo fa volare lontano...

I tramonti di Parigi fanno questo effetto, ti rapiscono per intensità e bellezza.. e poi diventa difficile dimenticarli una volta tornati a casa!

Ti puoi ritrovare su un Bateaux Mouches ed improvvisamente il cielo intorno a te si colora di un arancione intenso e le guglie di Notre Dame svettano alte contro il sole che scende, oppure ti capita di fare una corsa incredibile per catture gli ultimi bagliori di luce che scivolano veloci lungo le pareti della piramide all'entrata del Louvre .. 
e poi quando tutto finisce la città si accende di tante piccole luci ed è tutto così romantico che vorresti non finisse mai.

Avevamo già visitato Parigi sei anni fa, sempre noi, Davide ed io, e già allora era stato un viaggio molto bello... anzi indimenticabile! Tutto quello che abbiamo visto allora lo vedevamo per la prima volta, ora a sei anni di distanza, è stato come ritrovare una vecchia amica, che ti accoglie con gentilezza ma che ti riserva sempre delle nuove sorprese... questo mio breve racconto non vuole essere solo descrittivo ... perchè tutti sanno che a Parigi ci sono la torre Eiffel, il Louvre e Notre Dame... ma non tutti sanno che attraversando il centro storico, soprattutto al tramonto, l'atmosfera è magica.. si possono trovare piccoli ed accoglienti locali dove qualche francese un po' pazzo ha voglia di cantare una vecchia canzone ... e che l'aria al secondo piano della Torre Eiffel in questa primavera parigina è particolarmente fresca e tu rimani li a fissare quella lunga striscia rosso fuoco all'orizzonte e pensi che un tramonto così lo porterai sempre nel cuore!

Monica 

4 commenti:

  1. Wowww che foto!!! Non farmi piangere!!! :') voglio tornarciiiiiiiii >.<
    Comunque è vero, ogni volta che si va a Parigi è come ritrovare una vecchia amica.. <3

    RispondiElimina
  2. Chiara vero che è così?? Quanto amo questa città.. è la mia preferita in assoluto!! E' bella, romantica, piena di vita, monumenti meravigliosi.. i parigini poiiiiiiiii.. io me ne porterei volentieri uno o due a casa ogni volta!! XD Se mi sente mio marito.. XDXD

    RispondiElimina
  3. Che belle foto Monica! Ho dei ricordi bellissimi legati a Parigi. Mi piacerebbe ritornarci..
    (sara)

    RispondiElimina
  4. pura poesia... *____* spero di andarci anch'io un giorno :(

    RispondiElimina