martedì 23 ottobre 2012

Libro della Settimana - "Dark Divine" di B. Despain


Buongiorno miei cari!

La mattina non è iniziata sotto i migliori auspici, il mio pc appena aggiustato ha di nuovo dei problemi al video, quindi per questi giorni dovrò usare il computer di fortuna che mi ha prestato mia cugina, con la speranza che mi restituiscano il mio quanto prima!


Detto questo passiamo a parlare di libri con una nuova recensione! Ieri sera ho finalmente terminato "Dark Divine" il libro che avevo acquistato un po' di tempo fa su Libraccio.it 

Questo libro mi aveva sempre incuriosito, ma avendo letto le varie recensioni non avevo voglia di spendere troppi soldi in un YA che di innovativo non sembrava avere poi molto, pertanto appena ho trovato una copia usata (tra l'altro del formato economico) su Libraccio l'ho acquistato, pagandolo veramente poco. 

La prima volta che Grace Divine ha incontrato Daniel, con quegli occhi neri così profondi e misteriosi, non immaginava certo che tra loro sarebbe nata subito un'amicizia tenerissima, destinata a diventare qualcosa di più. Una notte, però, Daniel scompare. Quella stessa notte, Jude, il fratello di Grace, viene ritrovato sulla veranda di casa, ricoperto di sangue. Nessuno sa cosa gli sia successo, e lui si rifiuta di parlarne. Da quel momento, la vita non sarà più la stessa per Grace: Daniel, il suo Daniel, l'ha abbandonata, senza nemmeno una spiegazione, e lei non riesce a perdonarlo. O a dimenticarsi di lui. Finché un giorno, improvvisamente, Daniel ricompare: sono passati tre anni, e in lui c'è qualcosa di diverso. 

Ho letto questo libro con la speranza di trovarmi tra le mani qualcosa di leggermente diverso dai soliti libri per giovani adulti, e devo dire che fino a metà libro la curiosità di scoprire i segreti della famiglia Divine e di Daniel hanno tenuto acceso il mio interesse. 
Purtroppo una volta scoperto il mistero sono entrata in quella spirale di noia che da un po' di tempo accompagna questi libri. 
Tra l'altro ci sono alcune scene che mi hanno fortemente ricordato Twilight (vedi corsa nei boschi a velocità supersonica e arrampicata sull'albero in compagnia del bel tenebroso) e questo mi ha indispettita non poco.. mi chiedo se questi nuovi autori non riescano a scovare qualcosa di più originale e nuovo quando si cimentano nel loro lavoro. 

Di per se il libro è scritto bene, la storia procede spedita fino al finale carico di tensione, il problema sta proprio nella poca originalità e nella caratterizzazione dei personaggi, che mi sembrano uguali a qualcosa di già letto.. LEI testarda e attratta da LUI che è bello e terribilmente tenebroso il che si traduce in "Monica si annoia e ha finito il libro solo perchè sperava in un colpo di scena finale, che purtroppo non c'è stato"

Non so se continuerò questa saga (non credo) ma nel caso aspetterò comunque che il secondo libro della serie esca in edizione economica e poi andrò a cercarlo su Libraccio. 

Passiamo infine alla foto scelta rappresentare il libro.. il bene e il male sono presenti in tutta la storia, e si scontrano con ferocia, quindi ho scelto questa immagine che credo rappresenti bene questo pensiero. 


A voi la scelta se leggerlo o meno, se sperate di trovare qualcosa di originale lasciate stare, se invece vi piacciono i classici romanzi YA con tanto di mostro in agguato questo è il libro che fa per voi!

Alla prossima.
Monica

Questa recensione partecipa al 'Hogwart Reading Challenge sul blog Readbelive

2 commenti:

  1. E' vero che è un libro pieno di clichè, ma l'ho preferito ad altri dello stesso genere. Evidentemente a volte ci sono dei motivi del tutto irrazionali che ti portano ad apprezzare un romanzo ^^

    RispondiElimina
  2. Io l'ho trovato per il kindle e con la tua recensione penso che dovrà aspettare parecchio prima di essere letto... Grazie del consiglio Monica.

    RispondiElimina