Buona domenica a tutti miei cari!
Come avete passato la giornata? Qui a Bologna piove da ieri , tempo giusto per leggere il libro che sto per presentarvi e prepararsi per festeggiare Halloween.
Il libro di cui vi parlerò questa sera è l'ultima uscita targata Giunti Y "Gli Zombi non piangono" di Rusty Fischer.
Devo dire che a prima vista non ero particolarmente interessata a questo libro, tra tutte le creature di questo mondo gli zombi non mi vanno particolarmente a genio. Sarà che sono in perenne stato di decomposizione, che non brillano come i vampiri, e che ho un'immagine non particolarmente simpatica di loro.. insomma.. prima di leggere la trama avevo pensato di non recensirlo.
Meno male che ho cambiato idea, perchè non solo si è rivelato un libro leggero ma anche molto divertente, che mi ha fatto passare ore liete e spensierate.
Maddy è una ragazzina un po' imbranata, ha una migliore amica Hazel che la comanda a bacchetta e un papà che fa il medico legale, la sua è una vita anonima, fino al giorno in cui si scontra/incontra con Stamp il nuovo superfigo della scuola e lui la invita ad uscire.
Trasgredendo a tutte le regole che il padre le impone, e mentendo alla sua "amica" Hazel, Maddy decide di accettare l'invito di Stamp e la sera stessa esce di nascosto. Peccato che sulla strada che la porterà al suo primo appuntamento Maddy viene colpita da un fulmine che la uccide all'istante trasformandola in uno zombi a tempo pieno con un nuvoletta di fumo che le esce da un enorme buco che ha in testa.
Sconsolata e sola Maddy dovrà imparare a vivere la sua nuova vita seguendo regole assurde, mangiando cervelli, facendo amicizia con persone che fino al giorno prima non avrebbe mai guardato e tenendosi alla larga dai temibili Zerker che vogliono ucciderla.
Come vi dicevo questo libro si è rivelato una lettura divertente e piacevole, il personaggio di Maddy con tutte le sue contraddizioni e i vari deliri mentali vi farà sorridere, facendovi passare alcune ore davvero liete
" Mi dite voi chi ha deciso che i vampiri dovevano essere i più sexy fra i non-morti? Nel film li vedi volare, flirtare, sedurre, brillare, trasformarsi, prendere i nemici a calci nel culo, restando sempre e comunque impeccabili. Persino i lupi mannari possono essere umani per 29 giorni al mese. Possono abbronzarsi, gustarsi un Hamburger, giocare a frisbee con gli amici.
E gli zombi? Non ho mai visto uno zombi che sembrasse anche solo lontanamente.. umano. Sono sempre e solo lugubri cadaveri grigiastri (o verdastri a seconda) con gli occhi spenti, le labbra inesistenti.. e non sanno dire altro che "Cervello" "Mangiare cervello" se capita o in alternativa "Cervello Mangiare "
Il libro praticamente si legge in pochissimo tempo, è piuttosto sottile, ma è proprio lo stile di Fischer che rende così veloce questa lettura, vi immergerete in questo nuovo mondo e non riuscirete più ad uscirne. Maddy vi conquisterà con la sua ironia e il suo sarcasmo, vi farà ridere, a volte anche un po' arrabbiare, poi farete il tifo per lei e alla fine vi verrà voglia di abbracciarla e consolarla.
Con un finale degno dei migliori film Splatter (XD) americani potevo scegliere solo una foto per rappresentare questo libro e viene direttamente da un video che mi ha tenuto compagnia per tanto tempo quando ero più piccola.. Thriller di Michael Jackson
"Gli Zombi non piangono" è un libro che consiglio assolutamente, leggerlo poi sotto Halloween renderà la lettura più coinvolgente, e vi farà amare un po' di più queste strane creature.
Buona domenica a tutti voi.
Anzitutto.. Michael Jackson in versione zombie è molto azzeccato per questo libro =D Comunque ho finito proprio questa notte - alle 4 e mezza, pensa un pò! - di leggerlo e l'ho trovato molto carino! divertente, fresco.. mi piace!
RispondiEliminaLo voglioooo leggere!!!:)
RispondiEliminaSembra molto carino!:)
RispondiEliminaIo ci provo a NON leggere le tue recensioni..ma è più forte di me. E la lista si allunga!XD
Davvero spassoso, mi è piaciuto!!
RispondiEliminaE la scena da "Thriller" mi sembra adattissima :D
Appena finito :)
RispondiEliminaConcordo! E' quel tipo di libri che può piacere a tutti. Non lascia granchè, ma è un piacevole "break" :)